Progetto Stewardship: migliorare l’accoglienza e la comunicazione al pronto soccorso di Varese

Un'iniziativa sperimentale per rispondere alle criticità segnalate dai cittadini, garantendo maggiore chiarezza e consapevolezza ai pazienti e ai loro famigliari.

Da maggio, l’Ospedale di Circolo di Varese ha introdotto in via sperimentale il progetto Stewardship nel suo Pronto Soccorso, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza e la comunicazione con gli utenti e i loro famigliari. Questa iniziativa risponde alle segnalazioni dei cittadini che hanno evidenziato come una delle principali criticità del servizio sia la comunicazione tra i professionisti e i pazienti.

“Le segnalazioni dei cittadini mostrano chiaramente che una delle maggiori criticità è la comunicazione tra i professionisti e i pazienti”, spiega il Direttore sanitario di ASST Sette Laghi, Adelina Salzillo. “Una comunicazione ‘d’urgenza’ può compromettere la corretta comprensione dei tempi e delle procedure da parte del paziente, creando un disagio evitabile con maggiore chiarezza. Con il progetto Stewardship, puntiamo su accoglienza e comunicazione per aumentare la consapevolezza del paziente”.

Il progetto coinvolge Operatori Socio Sanitari (OSS) dedicati specificamente a interagire con i pazienti e i loro famigliari, aiutandoli a comprendere meglio il loro stato di salute e il percorso definito dai medici, le attese inevitabili, il ruolo dei vari professionisti coinvolti, le necessità cliniche e gli approfondimenti richiesti, nonché la terapia somministrata. Questi operatori non sostituiscono la relazione medico-paziente, ma la integrano per promuovere chiarezza e consapevolezza.

Attualmente, il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00, grazie alla presenza di personale socio sanitario specificamente formato. I riscontri positivi da parte dei pazienti e degli operatori hanno spinto a considerare l’espansione del progetto a 12 ore al giorno, dalle 8:00 alle 20:00, per tutta la settimana. Questo sarà possibile con l’assunzione di nuovi OSS.

L’ampliamento del progetto Stewardship si inserisce in un contesto più ampio di miglioramenti al Pronto Soccorso di Varese, che include la ristrutturazione di una parte centrale del reparto, lo studio per l’attivazione di una struttura di Admission Room e la razionalizzazione delle agende di prestazioni dedicate al Pronto Soccorso.

Grazie a queste iniziative, l’Ospedale di Circolo di Varese mira a offrire un servizio di emergenza e urgenza sempre più efficiente e attento alle esigenze dei pazienti.