Confindustria Varese lancia un premio per le migliori startup innovative della Lombardia

Un premio al merito per le migliori idee imprenditoriali maggiormente innovative e tecnologiche rivolto a tutte le startup della Lombardia.

Confindustria Varese, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori, presenta il concorso “Start Up Your Ideas”, un’iniziativa volta a incentivare la creatività imprenditoriale e offrire opportunità di networking alle startup. Le aziende interessate potranno candidarsi compilando un form online entro lunedì 30 settembre 2024.

“L’iniziativa è un tassello importante del nostro impegno per stimolare il fermento imprenditoriale del territorio,” afferma Pietro Conti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese. “È un’opportunità per le realtà innovative che vogliono mettersi in gioco e promuovere la cultura dell’Open Innovation.”

Il concorso mira a costruire un solido network attorno alle idee imprenditoriali e a favorire l’integrazione nelle filiere produttive locali. “Vogliamo creare sinergie tra startup, PMI e il sistema produttivo,” dichiara Simone Sotgiu, Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori con delega all’Innovazione e alle Startup. “Per questo, il concorso è aperto a tutte le aziende lombarde e prevede punteggi aggiuntivi per le startup che collaborano con imprese associate a Confindustria Varese.”

Andrea Bonfanti, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese, sottolinea l’importanza di trasferire il know-how innovativo alle PMI. “Le startup possono diventare laboratori esterni e acceleratori di innovazione per la piccola industria, a patto di creare nuove strade di collaborazione.”

Una commissione di esperti, tra cui Luca Spada, Fondatore e Presidente di Eolo, valuterà le candidature. “Sosteniamo con entusiasmo questo bando, consapevoli del potenziale delle nuove generazioni di imprenditori,” afferma Spada. “’Start Up Your Ideas’ offre alle startup lombarde le risorse e il network necessari per trasformare le loro idee in realtà.”

Il concorso

Chi può partecipare Le startup innovative iscritte nell’elenco speciale delle Camere di Commercio, con sede legale e/o operativa in Lombardia, possono partecipare gratuitamente.

Premiazione La commissione valuterà le candidature in base a sei criteri principali: competenze del team, sviluppo dell’idea, grado di innovazione, scalabilità, contesto competitivo e trend del settore. Saranno assegnati punteggi aggiuntivi alle startup della provincia di Varese e a quelle che collaborano con imprese associate a Confindustria Varese.

Il premio La startup vincitrice riceverà un riconoscimento di 5.000 euro e la possibilità di partecipare a una delle missioni previste nell’ambito di “Open Mind Tour”, un ciclo di viaggi organizzati da Confindustria Varese, Confindustria Bergamo e Confindustria Emilia Area Centro.