Laveno Mombello: riprendono i lavori di asfaltatura dal 2 settembre

Nuovi interventi stradali nelle frazioni di Mombello e Cerro, nell'ambito di un ampio piano di riqualificazione urbana che prosegue nonostante le sfide finanziarie.

Dal 2 settembre riprenderanno i lavori di asfaltatura nel comune di Laveno Mombello, con interventi programmati in diverse aree del paese, tra cui le frazioni di Mombello e Cerro. Questo nuovo lotto di lavori si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione urbana, reso possibile grazie ai finanziamenti ottenuti dall’amministrazione comunale attraverso la partecipazione a bandi regionali e ministeriali.

Negli ultimi anni, Laveno Mombello è stato interessato da numerosi interventi di miglioramento delle infrastrutture, che hanno trasformato il volto del paese, rendendolo più moderno e sicuro. Tra le opere più significative si segnalano quelle eseguite sul Lungolago De Angeli, dove una passeggiata di oltre 2 km collega il parco Gaggetto al parco delle Torrazze, e nel borgo storico, dove è stata recuperata la viabilità pedonale.

Per quanto riguarda le asfaltature, negli ultimi due anni sono stati rifatti diversi tratti stradali in tutto il comune, con lavori su arterie principali come via Roma, piazza Italia, via Labiena e molte altre. Ora, con la ripresa dei lavori a settembre, si interverrà su nuove strade, tra cui via Redaelli e via Trento a Mombello, via Profarè a Chiso e via Gattirolo a Cerro.

Questi lavori sono parte di un progetto più ampio che include anche interventi sulla rete idrica e sulla viabilità, in collaborazione con Alfa Srl e la Provincia di Varese. Ad esempio, la strada che collega Cerro e Mombello sarà oggetto di lavori per la sostituzione delle condutture dell’acquedotto, con successiva riasfaltatura delle strade coinvolte.

Il sindaco Luca Santagostino ha sottolineato l’importanza di questi interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini, pur riconoscendo che molto resta ancora da fare per risolvere completamente le criticità della viabilità comunale. Tuttavia, ha anche evidenziato come, nonostante le difficoltà finanziarie ereditate, l’amministrazione sia riuscita a realizzare importanti investimenti per il futuro del paese.

Con la messa in sicurezza del bilancio comunale, si prevede che il prossimo anno verranno stanziate ulteriori risorse per proseguire con i lavori di asfaltatura e migliorare ulteriormente la rete stradale di Laveno Mombello.