È il Varese a uscire vincente dal primo turno di Coppa Italia di Serie D, sconfiggendo la Varesina con un convincente 2-0 al “Franco Ossola”. La partita, che ha dato il via alla stagione 2024-2025, ha visto i biancorossi mostrare una grande solidità difensiva e la capacità di colpire nei momenti cruciali, mentre la Varesina ha evidenziato potenziale ma deve ancora trovare il giusto equilibrio.
Una Vittoria Meritatamente Conquistata
Le reti decisive sono arrivate nel primo tempo: al 10’ è stato Valagussa ad aprire le marcature con un colpo di testa preciso, sfruttando un rimbalzo favorevole dopo una punizione di D’Iglio. Il gol del raddoppio è arrivato al 40’, grazie a Molinari, che ha approfittato di un pallone messo in mezzo da Banfi su azione da calcio d’angolo. Entrambi i gol sono nati da calci piazzati, segno della pericolosità del Varese su palla inattiva.
La squadra di mister Roberto Floris ha controllato il gioco per gran parte del match, concedendo pochissime opportunità alla Varesina, che è apparsa poco incisiva in fase offensiva. L’espulsione del tecnico Marco Spilli per proteste all’inizio della ripresa ha ulteriormente complicato le cose per i rossoblù, che non sono riusciti a rimettere in piedi la partita.
Analisi delle Prestazioni
Il Varese ha mostrato un’ottima organizzazione difensiva e un centrocampo solido, guidato dall’ispirato D’Iglio e dal dinamico Valagussa, che ha saputo fare la differenza in entrambe le fasi. In attacco, il tandem Barzotti-Bandi ha messo in difficoltà la retroguardia della Varesina.
Dall’altra parte, la Varesina ha avuto poche note positive. Mapelli ha cercato di mantenere compatta la difesa, ma Guri, sulla trequarti, non è riuscito a rendersi pericoloso contro i suoi ex compagni. La squadra di Spilli dovrà lavorare per trovare maggiore fluidità e incisività in vista dell’inizio del campionato.
Prossimi Impegni
Con questa vittoria, il Varese avanza al secondo turno di Coppa Italia e si prepara per la prima giornata di campionato, che li vedrà impegnati in trasferta a Voghera la prossima settimana. La Varesina, invece, inizierà il proprio cammino nel Girone B ospitando la Pro Palazzolo a Venegono Superiore, con l’obiettivo di crescere e migliorare le prestazioni viste finora.
Una Partita Carica di Emozioni
Il match è iniziato con grande entusiasmo al “Franco Ossola”, nonostante gli ormai cronici problemi di struttura che hanno costretto ad aprire solo la tribuna principale. Il pubblico, però, ha risposto presente, creando un’atmosfera calda e coinvolgente per questa prima domenica di settembre. Entrambe le squadre, divise in campionato da gironi differenti, si sono affrontate per la terza volta consecutiva in Coppa Italia, confermando questa partita come una classica del calcio provinciale.
Nonostante le difficoltà iniziali, tra caldo e un campo non perfetto, il Varese è riuscito a imporsi e a festeggiare una vittoria importante per iniziare al meglio la nuova stagione.
Il tabellino
VARESE-VARESINA 2-0 (1-0)
Marcatori: 10′ Valagussa (CdV), 40′ st Molinari (CdV)
VARESE (3-5-2): Ferrari; Molinari, Mikhaylovskiy, Ropolo; Vitofrancesco, Azizi (45′ st Malinverno), Valagussa, D’Iglio (28′ st Daqoune), Giorgi (6′ st Stampi); Barzotti (14′ st Ferrieri), Banfi (41′ st Gubellini). A disposizione: Mandracchia, Maccioni, Priola, Nitri. All.: Provenzano (Floris squalificato).
VARESINA (4-2-3-1): Chironi; Miconi (18′ st Bobbo), Mapelli, Cagia (11′ st Cosentino), Giorgi; Gianola (28′ st Ghioldi), Guidetti; Sali (11′ st Gozzo), Guri (43′ st Isufi), Gasparri; Bertoli. A disposizione: Macchi, Coghetto, Buzzetti, Sassi. All.: Spilli.
Arbitro: Marinoni di Lodi (Fantaccione e Chiaro)
Corner: 4-0. Ammoniti: D’Iglio, Stampi, Mikhaylovskiy, Daqoune per il Varese; Guri, Cagia, Miconi per la Varesina. Espulso al 5′ st l’allenatore della Varesina Marco Spilli per proteste. Recupero: 3’ + 6’.
Note: giornata calda, terreno non in condizioni ottimali. Paganti: circa 400