BIANDRONNO – L’acqua corrente è ritornata potabile a Biandronno. A dichiararlo con una nota ai cittadini lo stesso gestore dell’acquedotto, Alfa, che nei giorni scorsi ha effettuato il monitoraggio del caso, in relazione ai parametri microbiologici dei campionamenti eseguiti in diversi punti della rete.
Del resto, non erano partiti a caso i controlli, ma erano stati gli stessi utenti a denunciare acqua torbida in uscita dai rubinetti di casa lo scorso 28 agosto. Dunque, al lavoro in questi giorni i tecnici di Alfa che si sono occupati di campionare l’acqua da analizzare, in vari punti del paese alla ricerca di anomalie che, laddove presenti, sono state prontamente ripristinate. I residui fangosi erano dovuti a interventi di pulizia straordinaria di una sorgente che, per le forti precipitazioni registrate una settimana fa, aveva immesso residui di detriti nella rete idrica comunale.
Le dichiarazioni del sindaco di Biandronno, Massimo Porotti
Le analisi confermano, se mai ce ne fosse bisogno, che non c’è stato alcun allarme e che la qualità dell’acqua potabile della rete è sempre stata garantita.
La nota di rassicurazione di Alfa
I valori sono nella norma e nessun pericolo per la salute dei cittadini. Abbiamo voluto eseguire ulteriori analisi, oltre a quelle che già effettuiamo normalmente. E questo a garanzia dei cittadini di Biandronno e degli altri utenti serviti dalla medesima fonte d’approvvigionamento.