La Uil Trasporti Lombardia ha ufficializzato uno sciopero di 8 ore per lunedì 9 settembre, coinvolgendo tutto il personale del trasporto pubblico locale. La decisione, già presa da tempo, è stata confermata dal segretario generale della Uil Trasporti Lombardia, Antonio Albrizio.
Albrizio ha spiegato che la protesta segue uno sciopero di 4 ore svoltosi il 18 luglio, che ha visto un’ampia partecipazione. I lavoratori chiedono il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) e un miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali. “Pur consapevoli del disagio che possiamo causare agli utenti, ci aspettiamo dalle associazioni datoriali un’apertura per il rinnovo del contratto,” ha dichiarato Albrizio.
Inoltre, la Uil Trasporti Lombardia sollecita il Governo a finanziare adeguatamente il Fondo nazionale dei trasporti per rilanciare il settore. Albrizio ha evidenziato le difficoltà delle aziende nel reperire e mantenere autisti, con un esempio concreto rappresentato dall’ATM di Milano, che sta perdendo personale specializzato ogni giorno. Questa situazione, secondo Albrizio, non solo peggiora le condizioni di lavoro, ma influisce anche sul servizio offerto ai cittadini.
“È necessaria una scelta chiara: se si vuole mantenere il servizio pubblico, si destinino le risorse necessarie, altrimenti si ammetta apertamente la volontà di lasciare il settore al mercato e al profitto, con tutte le conseguenze che ne derivano. È fondamentale aprire una nuova stagione di trattative sindacali a tutti i livelli per trovare le soluzioni necessarie,” ha concluso Albrizio.