Nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 settembre, il maltempo ha richiesto circa venti interventi da parte dei vigili del fuoco di Varese. Il temporale, iniziato alle 21 di ieri sera, ha continuato a manifestarsi con piogge intermittenti, creando disagi in diverse aree.
Uno dei danni maggiori ha riguardato la sede del Liceo Artistico di Varese, situato a Masnago, dove i locali amministrativi sono stati dichiarati inagibili. Inoltre, numerosi alberi caduti, allagamenti e alcuni incidenti stradali, fortunatamente non gravi, hanno richiesto ulteriori interventi dei pompieri.
Breve tregua prima di un nuovo peggioramento
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, il maltempo dovrebbe concedere una tregua tra venerdì 6 e sabato 7 settembre, ma un nuovo peggioramento è atteso per domenica 8 settembre. Le temperature massime sono in calo e l’aria si è rinfrescata notevolmente, mentre permane l’allerta della Protezione Civile della Lombardia per rischi idrogeologici.
Ricordi di un settembre molto caldo
Settembre 2023 si presenta molto diverso rispetto allo scorso anno, quando nella prima decade si registravano temperature estive, con picchi fino a 30 gradi. Varese ha anche segnato un record per questo mese il 6 settembre 1988, con una massima di 33 gradi.