Questa mattina, giovedì 5 settembre, i violenti rovesci hanno causato allagamenti e rallentamenti del traffico a Saronno e Busto Arsizio. A Saronno, i sottopassi di via I Maggio e via Milano, che collegano il centro con la periferia, sono rimasti percorribili solo per poche ore, prima di essere sommersi dall’acqua attorno a mezzogiorno. Come accade spesso in caso di piogge intense, si è reso necessario chiuderli temporaneamente, provocando rallentamenti e code lungo i percorsi alternativi, specialmente nell’area della stazione centrale.
Molte altre strade cittadine sono state allagate a causa dell’incapacità dei tombini di smaltire l’enorme quantità di acqua caduta. Tra le zone più colpite, via Don Marzorati e l’incrocio tra via Manzoni e via Roma. Anche lungo la Saronno-Monza, all’altezza della periferia verso Solaro, si sono formate grandi pozze che hanno reso difficile la circolazione.
La pioggia intensa ha causato problemi anche al servizio ferroviario di Trenord, con una temporanea interruzione della circolazione tra le stazioni di Milano Cadorna e Bovisa, che ha avuto ripercussioni sulla linea Saronno-Milano, aggravando ulteriormente i disagi per i pendolari.