Castellanza come Hill Valley, la cittadina di “Ritorno al Futuro”. Ancora una volta, l’orologio del campanile della chiesa di San Giulio a Castellanza ha le lancette ferme. Questo guasto è stato causato da uno dei fulmini che, durante i forti temporali di ieri mattina, ha colpito la torre campanaria intorno alle 8.40, interrompendo nuovamente il funzionamento del meccanismo. Non è la prima volta che l’orologio subisce un malfunzionamento di questo tipo; in passato, un fulmine aveva già danneggiato la torre, facendo restare l’orologio spento e fermo per diversi mesi.
Dopo quella vicenda, l’orologio era stato riparato e il campanile era stato sottoposto a lavori di restauro. Il quadrante era stato ripristinato e illuminato, permettendo all’orologio di segnare il tempo per la comunità castellanzese, anche durante le ore notturne.
Ora, si spera che anche questo ultimo guasto possa essere riparato al più presto, così che le lancette possano tornare a scandire i momenti significativi della vita cittadina come hanno sempre fatto.