La Pro Patria ha giocato bene, ma non è riuscita a sfondare contro la quotata FeralpiSalò, terminando la partita con uno 0-0 allo stadio “Speroni”. I tigrotti hanno mostrato grande intensità, soprattutto nel primo tempo, quando sono andati vicinissimi al gol in diverse occasioni. La più clamorosa è stata la traversa colpita da Ferri dopo appena 8 minuti. Anche nella ripresa i bustocchi hanno creato opportunità importanti, in particolare con Toci alla mezz’ora, ma la precisione e il cinismo sotto porta sono mancati.
In fase difensiva, la squadra di Colombo ha corso pochi rischi, gestendo senza problemi le incursioni avversarie. Tuttavia, il pareggio mantiene la Pro Patria senza vittorie dopo tre giornate, con due punti conquistati finora. Il prossimo impegno sarà una difficile trasferta contro il Vicenza.
La partita
La FeralpiSalò si è resa subito pericolosa dopo soli due minuti con Pellegrini, il cui tiro dal lato sinistro dell’area ha impegnato Rovida. Ma la risposta della Pro Patria non si è fatta attendere: all’8′, un potente destro di Ferri si è stampato sulla traversa. Pochi minuti dopo, un rasoterra di Toci è terminato di poco a lato.
I tigrotti hanno continuato a spingere, dimostrando di non temere la squadra gardesana. Un’azione tambureggiante al 43’ ha visto Somma servire Ferri al centro, ma la conclusione di prima intenzione è finita alta. Nonostante il dominio territoriale, il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, un risultato che non rispecchiava del tutto la prestazione dei padroni di casa.
Secondo tempo
La ripresa è iniziata con un cambio per la Pro Patria: Colombo ha inserito Vaglica al posto di Somma. Al 6’, la FeralpiSalò ha creato una buona occasione con un tiro insidioso di Pietrelli, respinto da Rovida. Sul ribaltamento di fronte, Ferri ha avuto una grande opportunità sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa è stato facilmente parato.
I ritmi si sono abbassati con il passare dei minuti, ma la Pro Patria ha continuato a cercare il gol. Al 29′, una grande occasione per Toci, servito da Terrani, è stata neutralizzata da Rinaldi. Dopo qualche brivido in difesa, la partita si è chiusa senza ulteriori emozioni.
Nonostante il pareggio, la Pro Patria può guardare con fiducia al prossimo impegno, consapevole delle potenzialità mostrate contro una delle squadre più forti del campionato.
Il tabellino
PRO PATRIA-FERALPISALÒ 0-0
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade, Travaglini; Somma (1’ st Vaglica), Nicco, Ferri, Piran; Pitou (25’ st Terrani), Mehic (40’ st Citterio); Toci (33’ st Curatolo). A disposizione: Pratelli, Bongini, Reggiori, Frattini, Ferrario, Miculi, Cavalli, Sassaro. All.: Colombo.
FeralpiSalò (3-5-2): Rinaldi; Luciani, Pasini, Cabianca; Pietrelli, (11’ st Vesentini) Hergheligiu, Zennaro (21’ st Cavuoti), Balestrero, Giudici (11’ st Rizzo); Dubickas, Pellegrini (30’ st Brambilla). A disposizione: Lovato, Liverani, Motti, Pilati, Verzeletti. All.: Diana.
Arbitro: Leone di Barletta (assistenti Bianchi di Pistoia, Barcherini di Terni; quarto ufficiale Restaldo di Ivrea).
Note: Giornata soleggiata e calda, terreno non in perfette condizioni. Angoli: 2-5. Ammoniti: Somma (P), Nicco (P), Luciani (F), Rizzo (F). Recupero: pt 2’, st 5’. Spettatori: circa 700.