«L’economia circolare, l’innovazione e la ricerca sono le chiavi per crescere in modo sostenibile», ha affermato oggi l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, durante la prima tappa del quinto Forum regionale per lo sviluppo sostenibile a Brescia. La Lombardia continua a distinguersi in Europa per i suoi risultati, grazie alla raccolta differenziata e al recupero di materie ed energia, indicatori tutti superiori alla media europea. «Questo è possibile solo grazie ai comportamenti virtuosi di imprese e cittadini», ha aggiunto Maione, sottolineando l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato.
Il modello lombardo per la sostenibilità
La Lombardia si pone come modello di riferimento per lo sviluppo sostenibile a livello globale. Maione ha ricordato l’importanza del “protocollo lombardo sulla sostenibilità” firmato l’anno scorso, un accordo strategico che coinvolge mondo economico e associativo. Quest’anno, con l’obiettivo di approfondire il percorso intrapreso, il forum si svolgerà in diverse città del territorio, con il prossimo incontro previsto a Varese il 20 settembre.
Le tappe del 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile
Si tratta della prima di quattro tappe con cui Regione porterà sul territorio il dialogo sulla sostenibilità. Alla giornata di Brescia ne seguirà una a Varese il 20 settembre, una a Sondrio in 4 ottobre e una a Mantova l’11 ottobre. Ultimo appuntamento il 30 ottobre a Milano. L’incontro è stato sponsorizzato da Fonditalia e co-organizzato dalle sezioni lombarde di Confindustria, Confcommercio, Confcooperative, Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, Anbi Lombardia, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, Ugl Lombardia insieme a Enea, Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia Fondazione Cogeme Ets con il supporto della Fondazione Lombardia per l’Ambiente.