LUINO – L’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI) inaugura il ciclo di conferenze “Città dei Laghi” con il primo incontro, che si terrà a Luino venerdì 20 settembre, dalle 17:30 alle 19:30, presso il Palazzo Verbania. Il progetto, dedicato al territorio transfrontaliero del Cantone Ticino e delle province italiane confinanti, esplorerà le potenzialità del territorio insubrico come nuovo polo urbano tra Zurigo e Milano.
Tra gli ospiti ci saranno il fotografo Carlo Meazza e gli architetti Giuditta Botta e Corrado Tagliabue, con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Lucia Villani e dell’assessore ai lavori pubblici di Luino, Francesca Porfiri. Enrico Bianchi, sindaco di Luino, sottolinea l’importanza del progetto per valorizzare il ruolo del comune nel contesto transfrontaliero.
Per chi non potrà partecipare di persona, sarà disponibile una diretta streaming tramite il sito ufficiale del Comune di Luino. Inoltre, dalle ore 16:00 sarà visitabile l’esposizione gratuita “Luino nella Città dei Laghi” presso il Palazzo Verbania.