CANOBBIO – Un grave incidente si è verificato ieri mattina in via Umberto I, nel cuore di Canobbio, dove un operaio di cinquant’anni, residente a Verbania, è precipitato nella banca sottostante a causa del crollo del solaio mentre eseguiva lavori di ristrutturazione. L’uomo stava rifacendo il pavimento di un appartamento situato al primo piano di una palazzina quando, improvvisamente, il solaio ha ceduto, causando una caduta di circa quattro metri direttamente nel back-office dell’istituto bancario.
L’incidente ha sorpreso e spaventato il personale della banca, inclusi il direttore e i dipendenti, che hanno assistito impotenti alla scena. Subito dopo la caduta, sono stati attivati i soccorsi: sul posto è intervenuto un team del 118, che ha inviato un’ambulanza e un elicottero per il trasporto d’urgenza dell’operaio all’ospedale Maggiore di Novara. L’uomo ha riportato diverse fratture e, inizialmente, le sue condizioni sono state valutate come gravissime; fortunatamente, i medici hanno successivamente comunicato che non è in pericolo di vita.
Le autorità sono giunte rapidamente sul luogo dell’incidente, inclusi i carabinieri della Stazione di Cannobio, che hanno avviato un’indagine per chiarire le circostanze del crollo. Anche il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spresal) dell’Asl Vco è intervenuto per esaminare la situazione e stabilire eventuali responsabilità legate all’incidente.