Il Varese non ripete il copione amaro visto a Voghera, ma non può comunque essere del tutto soddisfatto. Nel match contro il Ligorna, squadra costruita per le zone alte della classifica, i biancorossi hanno creato diverse occasioni, dimostrando un netto predominio sul piano delle azioni offensive, ma senza riuscire a concretizzare appieno il loro potenziale. Di fronte, però, c’era una squadra compatta, con elementi di qualità come Miracoli e Cericola, quest’ultimo capace di firmare l’1-0 in un momento cruciale della partita.
Nonostante il gol subito, il Varese ha risposto con coraggio, andando vicinissimo alla rete più volte: Vitofrancesco ha sfiorato l’incrocio con un tiro formidabile, Valagussa ha colpito il palo esterno, e D’Iglio ha minacciato con una conclusione da fuori area. Tuttavia, il portiere del Ligorna, Gentile, ha respinto ogni assalto con interventi decisivi. Il pareggio è arrivato grazie a un gioiello di Banfi, che con un tiro dalla distanza ha salvato i biancorossi, siglando un 1-1 fondamentale.
La strada verso la vetta più che mai aperta
Con cinque punti in tre partite, il Varese può considerarsi in corsa per le prime posizioni. Ora, con due gare casalinghe consecutive contro Imperia e Sanremese, c’è l’opportunità concreta di puntare alla vetta della classifica. Il sostegno dei tifosi, presenti anche a Ligorna in un incontro infrasettimanale, sarà fondamentale sia per il campionato che per la Coppa, dove il prossimo appuntamento sarà il 6 novembre contro il Sant’Angelo.
La squadra ha dimostrato carattere e resistenza, caratteristiche che saranno cruciali per le sfide future.
Il tabellino
Ligorna-Varese 1-1 (0-0)
Reti: nel st 19′ Cericola (L), 27′ Banfi (V)
Ligorna (3-5-2): Gentile; Delle Piane, Scannapieco, Grosso; Tussellino (43′ st Tassotti), Lionetti, Miccoli (34′ st Danovaro), Mariotti (1′ st Troiano), Islam (34′ st Maramarco); Cericola, Miracoli. A disposizione: Atzori, Botta, Conti, Ghinassi, Murgia. Allenatore: Pastorino.
Varese (3-4-2-1): Piras; Priola (25′ st Bonaccorsi), Mikhaylovskiy, Daqoune (25′ st Barzotti); Vitofrancesco, Valagussa, D’Iglio, Stampi; Maccioni (17′ st Azizi), Banfi; Gubellini. A disposizione: Ferrari, Ferrieri, Nitri, Giorgi, Malinverno, Lari. Allenatore: Floris.
Arbitro: Francesco Polizzotto di Palermo (Fderico Manfredini di Biella/Ruggero Marra di Torino)
Note – Angoli: 2-7. Giornata nuvolosa, campo sintetico in ottime condizioni. Ammoniti: Maccioni (V), Mariotti (L), Lionetti (L)