La Openjobmetis chiude il suo precampionato con una nuova sconfitta. La squadra varesina, guidata da coach Herman Mandole e ancora priva di Nico Mannion, ha perso contro l’Unahotels Reggio Emilia con il punteggio di 98-90, in uno scrimmage disputato al PalaBigi di Reggio Emilia. Questo incontro ha sostituito la semifinale del torneo di Lecco che, a causa di imprevisti, è stata cancellata.
La Openjobmetis aveva trovato questo accordo con la Reggiana, allenata dall’ex g.m. di Varese, Claudio Coldebella, per disputare un allenamento congiunto nella città emiliana. L’incontro ha avuto luogo nel pomeriggio di sabato 21 settembre, alle 15:35, ed è stato un cosiddetto scrimmage, ossia una partita non ufficiale che si è tenuta a porte chiuse. Questa soluzione si è resa necessaria non solo per la natura informale dell’incontro, ma anche per la mancanza di tempo tecnico per organizzare una partita ufficiale aperta al pubblico.
Un secondo periodo fatale
Il match ha visto i biancorossi in difficoltà sin dal secondo periodo di gioco, in cui sono scivolati fino a -21. Un divario pesante, che ha segnato profondamente l’andamento della partita, con Varese costretta a rincorrere per il resto dell’incontro. Nonostante una reazione nel terzo e quarto quarto, che ha permesso alla squadra di ridurre lo svantaggio a soli 8 punti, la rimonta non è stata sufficiente per ribaltare il risultato.
La prestazione di Brown
Tra le note positive dell’amichevole, spicca senza dubbio la prestazione di Gabe Brown. Dopo un precampionato altalenante, l’ala americana ha finalmente mostrato il suo potenziale, mettendo a segno ben 34 punti, il miglior risultato dell’estate per Varese. Buona anche la prova di Alviti, mentre il playmaker Hands, spesso decisivo, ha faticato più del solito, fermandosi a soli 5 punti.
Un preciso percorso precampionato
Il percorso della Openjobmetis nel precampionato non è stato tra i più brillanti della sua storia recente. La squadra ha vinto solo contro Minorca, mentre è uscita sconfitta dagli incontri con squadre di Serie A, inclusi gli scrimmage con Milano e Reggio Emilia e le amichevoli ufficiali con Trento e Cremona. Paradossalmente, la partita più entusiasmante è stata la più impegnativa, quella contro il Real Madrid, dove Varese ha combattuto coraggiosamente, uscendo sconfitta solo all’ultimo respiro.
Preoccupazioni verso il campionato
Nonostante le amichevoli non influiscano sulla classifica, i risultati finora ottenuti hanno sollevato alcune preoccupazioni in vista dell’inizio del campionato. La mancanza di Nico Mannion, che ha giocato solo a Sondrio contro Cremona, ha certamente condizionato il rendimento della squadra, ma le prestazioni altalenanti fanno presagire un campionato complicato.
Martedì, Mannion dovrebbe rientrare stabilmente in gruppo, e il compito di Mandole e del suo staff sarà quello di reintegrarlo il più velocemente possibile per preparare al meglio la sfida inaugurale del campionato contro Brescia, prevista per domenica prossima.
Con un precampionato che ha lasciato alcune incertezze, la Openjobmetis si prepara ad affrontare una stagione difficile, cercando di correggere gli errori e di ritrovare al più presto la propria forma migliore.