Ritrovato dopo 70 anni grazie a un test del DNA online: la storia di Luis Armando Albino

Rapito all'età di 6 anni in California nel 1951, Luis Armando Albino è stato localizzato grazie alle moderne tecnologie genetiche e all'aiuto della sua famiglia, dopo oltre sette decenni di ricerca.

Era il 1951 quando il piccolo Luis Armando Albino, allora di soli sei anni, scomparve misteriosamente mentre giocava in un parco della California. Quel giorno si sarebbe rivelato l’inizio di un dramma familiare che sarebbe durato più di 70 anni. I suoi genitori e familiari, disperati, cercarono il bambino ovunque, ma le ricerche furono vane, e il caso divenne freddo nel tempo, lasciando dietro di sé solo domande senza risposta.

Oggi, grazie all’incredibile progresso delle tecnologie genetiche e all’utilizzo di test del DNA disponibili online, la storia ha finalmente avuto un epilogo inaspettato. Secondo quanto riportato dal Guardian e dal Bay Area News Group, Luis è stato ritrovato e identificato attraverso una combinazione di test del DNA, vecchie fotografie e ritagli di giornale, che hanno permesso di confermare la sua identità.

Il merito della scoperta va alla nipote di Albino, che ha deciso di sottoporsi a un test del DNA disponibile su piattaforme online. Con l’assistenza della polizia, dell’FBI e del dipartimento di Giustizia, i dati genetici sono stati comparati con quelli di persone disperse e hanno rivelato una corrispondenza sorprendente. L’uomo, ormai ultra settantenne, è stato rintracciato sulla costa orientale degli Stati Uniti, dove viveva una vita ignara delle sue vere origini.

Luis Armando Albino non era a conoscenza della sua storia: non ricordava nulla del rapimento, né dei dettagli della sua infanzia in California. Cresciuto con un’altra identità, non ha mai immaginato di essere al centro di un caso irrisolto che aveva tenuto la sua famiglia biologica sospesa per decenni. Ora, dopo più di mezzo secolo, la famiglia ha potuto finalmente riunirsi, anche se le ferite di quegli anni di separazione resteranno.

Questo caso mette in luce l’importanza delle moderne tecnologie e della collaborazione internazionale tra istituzioni per risolvere misteri che sembravano destinati a rimanere tali. La storia di Luis Armando Albino rappresenta una speranza per le tante famiglie che ancora oggi vivono il dramma della scomparsa di un proprio caro.