MILANO – “Il Trittico Lombardo è una corsa speciale. Innanzitutto, perché sono tre gare, Coppa Agostoni, Tre Valli Varesine e Coppa Bernocchi. Ma, soprattutto, perché queste tre corse promuovono il ciclismo e, più in generale, i valori dello sport sul territorio lombardo, rendendo il Trittico una competizione unica nel suo genere. E’ un grande evento sportivo, ma è anche l’occasione per promuovere la Lombardia grazie a un percorso che attraversa paesaggi e scenari straordinari. E’ un’esperienza capace di unire, in un mix inedito, sport e turismo, un “traino” per far conoscere da vicino il nostro territorio. Per questo Il Trittico può e deve essere uno strumento di marketing territoriale”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani alla presentazione dell’edizione del Trittico Lombardo questa mattina al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli.
“La Lombardia ha un legame speciale con il ciclismo – ha sottolineato Federico Romani -. Il ciclismo è lo sport della fatica, del sacrificio, del coraggio e della determinazione con cui questi territori hanno un rapporto particolare. Sono i valori degli imprenditori e degli artigiani che ogni mattina si alzano con la voglia e la forza di portare avanti la loro impresa. I valori di tutti i lavoratori che hanno fatto e fanno della Lombardia uno dei motori propulsori d’Europa”. La Coppa Agostoni, giunta alla 77esima edizione, aprirà il Trittico Lombardo domenica 6 ottobre. A seguire la 103esima edizione della Tre Valli Varesine (lunedì 7 ottobre) e, infine, la più antica delle tre gare, la Coppa Bernocchi, giunta alla 105esima edizione (martedì 8 ottobre). Tre corse che attraverseranno i territori della Brianza, del Varesotto e dell’Alto Milanese. Le tre Classiche d’autunno anticipano Il Lombardia che si disputerà sabato 12 ottobre.
Oltre al Presidente Romani, sono intervenuti il Sottosegretario con delega Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale Mauro Piazza, Silvano Lissoni (Presidente Onorario dello Sport Club Mobili Lissone), Luca Roveda (Presidente dell’Unione Sportiva Legnanese) e Renzo Oldani (Presidente della Società Ciclistica Binda di Varese). Alla presentazione del Trittico Lombardo, oltre al governatore Fontana e l’assessore alla Cultura Francesca Caruso, erano presenti il Vice Presidente del Consiglio Regionale Giacomo Cosentino (Lombardia Ideale) e i Consiglieri regionali Maira Cacucci (Fratelli d’Italia), Romana Dell’Erba (Fratelli d’Italia), Emanuele Monti (Lega) e Alessia Villa (Fratelli d’Italia).
Fontana: “Il ciclismo è parte del nostro dna”
“Un momento di gioia popolare – ha detto Fontana – perchè il ciclismo fa parte della storia e del dna della Lombardia. E’ uno sport di sacrificio, ma anche di creatività, disciplina e determinazione. E soprattutto offre la possibilità di mettersi alla prova in territori fra i più belli al mondo. E non dimentichiamo che la storia del ciclismo è nata in Lombardia. Mi fa piacere che la generosità di Varese abbia permesso a Busto Arsizio di essere parte di questi grandi eventi”.
Caruso: “Eccezionale vetrina sulle nostre bellezze culturali”
“Il Trittico Lombardo – ha aggiunto l’assessore Caruso – è un prestigioso evento ciclistico che non solo celebra lo sport, ma valorizza i nostri territori. Ogni anno questa competizione attira migliaia di appassionati, offrendo un’eccezionale vetrina sulle bellezze paesaggistiche e naturali della Lombardia, una regione ricca di storia e cultura. È un fiore all’occhiello e una manifestazione di rilevanza internazionale che rappresenta una tradizione unica nel suo genere portando lustro alla nostra regione che siamo ben lieti di sostenere. E fino al 26 settembre sarà possibile visitare una bellissima mostra sulla storia della ‘Tre Valli’ proprio a Palazzo Lombardia”.