MILANO – “Inaugurerò il primo volo aereo tra Xi’an e Milano. Sono da poco arrivata nella città di Xi’an dove fa molto caldo. Mi sento comunque un’aliena perchè trovo solo cinesi, sono l’unica cittadina europea. L’accoglienza è calda, anche alla Disneyland silk road paradise dove sono andata a visitare i padiglioni dedicati al cammino di Marco Polo”. Lo ha affermato Vienna Cammarota, anni 75, trekker conosciuta nel mondo per le grandi imprese ed oggi Ambasciatrice di Archeoclub D’Italia nel Mondo.
Vienna era partita nell’Aprile del 2022, all’età di 73 anni dal Lazzaretto Nuovo di Venezia per essere la prima donna al Mondo a percorrere a piedi il percorso sulle tracce di Marco Polo. Vienna dopo avere attraversato parte del Nord Italia, ha percorso a piedi la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Bulgaria, la Turchia, la Geoargia, l’Iran, il Turkimenistan, l’Azerbaigjan, l’Uzbekistan, il Kazakistan, la Mongolia, il Kirghizistan.
E Vienna è seguita da remoto anche da un team di cardiologi, nutrizionisti, preparatori atletici. La trekker che è di Felitto, mamma e nonna, durante il cammino si nutre principalmente di frutta secca, te, marmellata. In Cina ovviamente come è nello spirito di Vienna Cammarota, persona curiosa e affascinata dal mondo, la camminatrice ama conoscere la tradizione culinaria del territorio. Nel 700esimo anniversario della morte di Marco Polo, la Cammarota sta ripercorrendo a piedi la Via della Seta sulle orme del celebre esploratore veneziano. La Cammarota è entrata in Cina il 29 Agosto, dopo aver attraversato 14 Paesi e percorso 22.000 km in circa 850 giorni.