Cosa è emerso dal tavolo di coordinamento sul potenziamento della tratta Rho-Gallarate

Durante la riunione tenutasi a Vanzago si sono condivise le informazioni a disposizione dei Comuni dieel'Alto Milanese e del Varesotto in merito allo stato del progetto esecutivo

VANZAGO – Il 5 settembre 2024 si è tenuto a Vanzago un tavolo di coordinamento dei Comuni della tratta Rho-Gallarate interessati dai lavori o dalle occupazioni del progetto di potenziamento ferroviario Rho-Parabiago e Raccordo a Y (Rho, Pregnana, Vanzago, Pogliano, Nerviano, Parabiago, Canegrate, Legnano, Castellanza, Busto Arsizio). Durante la riunione si sono condivise le informazioni a disposizione dei Comuni in merito allo stato del progetto esecutivo del quadruplicamento Rho-Parabiago, del ritardo nell’emissione della gara per la messa a PRG della Stazione di Rho e la particolare situazione del Raccordo a Y.


Sono state poi analizzate le principali criticità relative all’imminente avvio dei lavori e dei cantieri che impatteranno il territorio da Rho fino a Parabiago, sulla base anche delle informazioni ricevute nella riunione del 5.9 organizzata da Città Metropolitana di Milano in cui l’appaltatore e RFI hanno condiviso un primo cronoprogramma di massima che prevede la partenza delle occupazioni di Via Vanzago in Pregnana Milanese, nel tratto dopo l’Isola Maddalena per l’ampliamento della sede ferroviaria e la realizzazione del sottopassaggio pedonale (SL03/NV05);

Viale Europa Unita (SP239) in Vanzago per l’allungamento della sottovia (SL02); Zona di via Arluno in Pogliano Milanese per la realizzazione della nuova sottovia carrabile e l’allungamento del sottopasso ciclabile esistente (SLX1/SL27); Sottopasso agricolo da prolungare a Nerviano in zona Cantone (SL06); via Ticino a Nerviano/via Olona a Parabiago per la realizzazione del nuovo sottopasso carrabile (SL25); sottopasso ciclabile del Villoresi a Parabiago (SL26) via Matteotti a Parabiago per l’ampliamento del sottopasso esistente (SL10) via Resegone a Parabiago per la realizzazione di nuovo sottopasso.


Tali interventi sono attualmente previsti dall’ottobre 2024 al settembre 2025. Al termine di questi interventi è previsto un nuovo gruppo di interventi sui sottopassi della linea ferroviaria che dureranno fino al giugno 2026, attuale scadenza per l’obiettivo PNRR.


Gli ultimi 3 interventi sulle sottovie saranno fatti nel periodo dal luglio 2026 al dicembre 2027. Si segnala che l’appaltatore e RFI, analizzando il territorio ed ascoltando anche le indicazioni di Città Metropolitana e dei Comuni interessati, hanno previsto di lasciare per ultimo – da solo – l’intervento di ampliamento del sottopasso sulla SP229 in Pogliano, particolarmente impattante per il traffico provinciale, e di ridurre al minimo la contemporaneità delle lavorazioni sulle sottovie per cercare di rendere più gestibili i disagi sulle mobilità cittadine e sovracomunali.