Ciclismo, dramma ai mondiali di Zurigo: la svizzera Furrer gravissima dopo una caduta

L'atleta diciottenne ha avuto un brutto incidente nella gara femminile junior giovedì e ha subito un trauma cranico. Resta in condizioni critiche. L'Uci: La famiglia dell'atleta desidera che il programma non si fermi"

ZURIGO – I campionati mondiali di ciclismo su strada a Zurigo continueranno nonostante la ciclista junior Muriel Furrer giaccia in condizioni critiche a seguito di un grave incidente. L’Uci ha annunciato la decisione dopo aver consultato la famiglia Furrer. “La famiglia desidera che i campionati mondiali continuino secondo il programma. Lo stato di salute di Muriel Furrer rimane molto critico. L’Uci, Swiss Cycling e il comitato organizzativo locale di Zurigo 2024 rimangono estremamente preoccupati”, si legge nella nota.

La gara élite femminile e la gara élite maschile sono in programma per sabato e domenica. La ciclista svizzera diciottenne è caduta gravemente nella gara femminile junior giovedì e ha subito un trauma cranico. L’incidente è avvenuto in una zona boscosa sul lato nord del lago di Zurigo, un percorso che viene percorso in tutte le gare su strada. Secondo l’Uci, stanno ancora cercando informazioni su come si è verificato l’incidente. Negli ultimi tempi, gli incidenti gravi nel ciclismo sono diventati più frequenti. A luglio, il norvegese André Drege è caduto ed è morto durante una discesa in montagna durante il Tour of Austria. A giugno 2023, il ciclista svizzero Gino Mäder è morto per le ferite riportate un giorno dopo un incidente durante una discesa durante il Tour de Suisse.

Verona Mtb International 2023 | Muriel Furrer

L’Uci: “La famiglia dell’atleta desidera che le gare proseguano”


I campionati del mondo di ciclismo e paraciclismo su strada a Zurigo per il momento proseguiranno regolarmente: lo hanno annunciato stamattina l’Uci, Swiss Cycling e il comitato organizzatore in un comunicato stampa congiunto dopo l’incidente di ieri alla svizzera Muriel Furrer, che stava prendendo parte alla gara Juniores femminile dei Mondiali di ciclismo, ed ora è ricoverata in “condizioni molto critiche” dopo una rovinosa caduta i cui è stata protagonista durante la prova.
La prosecuzione dei Mondiali – aggiunge il comunicato – avverrà in consultazione e nell’interesse della famiglia che desidera che i Campionati del mondo proseguano secondo il programma. “Lo stato di salute di Muriel Furrer – precisa la nota – rimane molto critico. L’Uci, Swiss Cycling e il Comitato Organizzativo Locale di Zurigo 2024 rimangono estremamente preoccupati”.
Il programma inizierà con le gare di paraciclismo C1 e C2 maschili, seguite dalle competizioni nelle categorie T1-2 maschile e T1-2 femminile. Nel pomeriggio, gli U23 maschili pedaleranno da Uster a Zurigo per il titolo di campione del mondo.
“Le indagini sulle modalità dell’incidente – conclude il comunicato – da parte delle autorità responsabili sono ancora in corso. Ulteriori informazioni seguiranno in un secondo momento”.