La Pro Patria sfiora il colpaccio e frena la corsa del Padova

La squadra di Andreoletti interrompe la striscia di vittorie consecutive grazie a un pareggio strappato con fatica contro una buona Pro Patria. La rete di Capelli salva l'imbattibilità dei biancoscudati, sotto per oltre un'ora.

Il Padova saluta il record di vittorie consecutive ma riesce a mantenere l’imbattibilità grazie a un pareggio per 1-1 contro la Pro Patria. Decisivo l’asse Bortolussi-Capelli nell’azione del gol del pari: il centravanti Bortolussi, con un assist da fantasista, ha servito Capelli, che ha segnato con la freddezza di un bomber consumato. Niente percorso netto fino al derby per i biancoscudati, ma l’imbattibilità è salva. Una gara sofferta che può insegnare molto alla squadra di Andreoletti, spesso in difficoltà contro il muro difensivo eretto da Colombo

La Cronaca della Partita

Allo stadio Carlo Speroni, Pro Patria e Padova si sfidano in una gara equilibrata e ricca di emozioni. Il primo tempo si chiude con la Pro Patria in vantaggio grazie alla rete di Curatolo al 16’, bravo a sfruttare un assist perfetto di Mehic. Il Padova tenta la reazione, ma il portiere della Pro Patria, Rovida, è in grande forma, respingendo prima un tiro di Crisetig e poi un colpo di testa preciso di Fusi che sembrava destinato all’incrocio dei pali. Un momento di tensione si registra per un fallo di reazione di Liguori su Nicco, ma il Padova evita di restare in dieci uomini.

Nel secondo tempo, Andreoletti cambia strategia e passa a un assetto ultra offensivo, inserendo Bortolussi e Valente e schierando un 4-2-4. Nonostante il nuovo assetto, è la Pro Patria a sfiorare il raddoppio con una punizione di Nicco, respinta con i pugni da Fortin. Lo stesso Fortin, un minuto dopo, compie una parata spettacolare su un tiro di Palazzi, deviando il pallone in angolo. Al 78’, però, il Padova trova il gol del pareggio: Bortolussi inventa un assist al bacio per Capelli, che insacca con freddezza davanti a Rovida.

I minuti finali della gara sono intensi, con entrambe le squadre che cercano il colpo decisivo, ma il risultato non cambia. Un pareggio giusto che premia l’impegno di entrambe le squadre.

Il tabellino

PRO PATRIA – PADOVA 1-1 (p.t. 1-0)
MARCATORI:
Curatolo (PP) al 16′ p.t.; Capelli (P) al 33′ s.t.
PRO PATRIA (3-5-2):
Rovida 7; Bashi 5,5, Alcibiade 6, Cavalli 6,5; Somma 5,5, Mehic 6 (Mallamo 6, 18′ s.t.), Palazzi 6 (Vaglica 5,5, 27′ s.t.), Nicco 6,5 (Ferri xx, 18′ s.t.), Piran 6; Toci 6 (Beretta s.v., 34′ s.t.), Curatolo 7 (Terrani 5,5, 27′ s.t.)
PANCHINA: Pratelli, Reggiori, Pitou, Ferrario, Miculi, Sassaro
ALLENATORE: Colombo 6,5
PADOVA (3-4-2-1):
Fortin 6,5; Belli 6, Delli Carri 6, Faedo 5,5 (Valente 6,5, 1′ s.t.); Kirwan 5,5 (Capelli 7, 14′ s.t.), Fusi 5 (Bortolussi 7, 1′ s.t.), Crisetig 6, Favale 5 (Villa 6, 14′ s.t.); Liguori 5 (Cretella 6, 21′ s.t.), Varas 6; Spagnoli 6
PANCHINA: Bensi, Voltan, Perrotta, Russini, Crescenzi, Bianchi, Granata, Broh
ALLENATORE: Andreoletti 6
ARBITRO: Ursini di Pescara ASSISTENTI: Cataneo-Fedele
AMMONITI: Liguori (P), Nicco (PP), Beretta (PP)
NOTE: Tiri in porta 4-7, Tiri fuori 2-5, Fuorigioco 0-3, Angoli 2-3, Recuperi: p.t. 2’, s.t. 5’