A Busto Arsizio si avvicina l’ultimo atto del rimpasto di giunta: le trattative sulle deleghe sono ormai agli sgoccioli, con l’obiettivo di chiudere la partita all’inizio della prossima settimana. Fratelli d’Italia spinge per un assessorato di peso per Luca Folegani, futuro vicesindaco, mentre la Lega è impegnata nella staffetta tra Giorgio Mariani e Alessandro Albani. Intanto, sui social, c’è chi inizia già a salutare: l’assessore alla sicurezza e alla mobilità, Salvatore Loschiavo, ha pubblicato il suo messaggio d’addio.
Cambiamenti Certi: I Nuovi Volti in Giunta
I primi tre cambi di giunta sono ormai definiti. In Fratelli d’Italia, Luca Folegani subentrerà a Daniela Cerana, mentre nella Lista Antonelli, Matteo Sabba e Chiara Colombo prenderanno il posto di Maurizio Artusa e Salvatore Loschiavo. Anche il passaggio della vicesindacatura dalla leghista Manuela Maffioli a Folegani è dato per certo, sebbene il nuovo vice sia già stato oggetto di critiche, con uno striscione di contestazione apparso in città. Ancora in bilico, invece, la staffetta tra Mariani e Albani in casa Lega.
Rebus Deleghe: Urbanistica, Bilancio e Sport nel Mirino
La redistribuzione delle deleghe sarà cruciale per completare il rimpasto. Fratelli d’Italia, che ha rinunciato al secondo assessore richiesto, punta a un assessorato di peso per Folegani, con urbanistica e bilancio tra le opzioni. In caso di resistenza leghista sull’urbanistica, i meloniani potrebbero puntare allo sport, delega attualmente di Artusa. La Lega, con tre assessori confermati, sembra pronta a cedere commercio e attività produttive, delega che passerebbe a Matteo Sabba della Lista Antonelli, insieme alla sicurezza e viabilità di Loschiavo. In compensazione, la Lista potrebbe cedere lo sport a Fratelli d’Italia. Per Chiara Colombo, nuova entrata civica, le deleghe di Cerana sembrano già assegnate: politiche educative, pari opportunità e politiche giovanili.
Lega: Ultimo Dubbio sulla Staffetta
All’interno della Lega resta da risolvere l’incognita sulla staffetta tra Mariani e Albani. Se l’urbanistica passasse ai Fratelli, Mariani dovrebbe lasciare spazio ad Albani, che potrebbe ottenere la delega allo sport. In questo scenario, Manuela Maffioli, dopo aver ceduto commercio e attività produttive, si concentrerebbe sulla cultura, mentre Paola Reguzzoni e Mario Cislaghi manterrebbero le loro attuali deleghe.
Nuovi Ingressi in Consiglio Comunale
Con la nomina dei nuovi assessori, alcuni consiglieri dovranno lasciare il loro posto. In Fratelli d’Italia, Francesco Attolini, ex amministratore unico di Agesp Energia, subentrerà a Folegani. Nella Lista Antonelli, Francesca Gallazzi e Roberto Felli sostituiranno Sabba e Colombo. In caso di promozione di Albani in giunta, la Lega vedrà il ritorno di Livio Pinciroli, veterano con 15 anni di esperienza in consiglio comunale.