Varese, nasce il comitato “Piazza della Repubblica” per la sicurezza del centro cittadino

Il comitato per la sicurezza di Piazza Repubblica reclama maggiore sicurezza per le strade del centro cittadino, in balia al degrado urbano e all'inciviltà (immagini generiche d'archivio)

VARESE – Il centro cittadini versa in condizioni sempre peggiori di degrado urbano con delinquenza e bivacco, e le lamentele (inascoltate) di residenti e commercianti si sprecato. Adesso chissà che l’unione non faccia la forza. E così tutti insieme uniti in un comitato, chiedono risposte, affinché Piazza Repubblica torni a risorgere. Certo una mano la ridarà la riqualificazione della caserma, ma fino ad allora la preoccupazione è crescente per gli atti di vandalismo e di violenza che si potrebbero verificare.

Dunque nasce il “Comitato piazza della Repubblica”, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione delle autorità su una serie di problemi che affliggono la piazza e il centro, richieste rimaste inascoltate per mesi. Adesso invece il sindaco ha acconsentito a incontrare il comitato nei prossimi giorni. La prima richiesta che il comitato avanzerà al primo cittadino è l’istituzione di un comitato apposito per la sicurezza e l’ordine pubblico proprio in Piazza Repubblica.

Le parole del portavoce del comitato, Massimo Rovera

Abbiamo bisogno di un organo specifico che si occupi delle problematiche della piazza e delle aree limitrofe e che possa proporre soluzioni operative concrete. Abbiamo già scritto al sindaco, al prefetto e al questore, ma finora le nostre richieste sono cadute nel vuoto. In altre città della provincia, comitati simili sono stati istituiti con successo, perché Varese non dovrebbe fare lo stesso.