Tutto (o quasi) è pronto per la nuova giunta di Busto Arsizio, che sarà ufficialmente annunciata domani, martedì 1 ottobre, dal sindaco Emanuele Antonelli. Nonostante il quadro complessivo sia già delineato, persistono tensioni interne alla Lega, in particolare sul ballottaggio tra il segretario Alessandro Albani e l’attuale assessore Giorgio Mariani. Entrambi sono in corsa per il terzo posto che spetta al Carroccio nella nuova giunta post-rimpasto. Albani sembra avere la meglio, con una posizione già ben consolidata all’interno dell’esecutivo, che vede le conferme di Manuela Maffioli e Paola Reguzzoni come gli altri due rappresentanti leghisti.
Al contrario, escono dalla giunta i membri Maurizio Artusa e Salvatore Loschiavo della Lista Antonelli, così come Daniela Cerana di Fratelli d’Italia. Tra le new entry figurano Luca Folegani di Fratelli d’Italia, che sarà il nuovo vicesindaco (prendendo il posto della leghista Maffioli), oltre a Matteo Sabba e Chiara Colombo della Lista Antonelli.
Le deleghe
Le deleghe sono quasi tutte confermate, salvo possibili sorprese dell’ultima ora. Matteo Sabba si occuperà di commercio e sicurezza, Chiara Colombo gestirà l’educazione, mentre Manuela Maffioli manterrà solo la cultura, perdendo la delega al commercio a favore di Sabba. Paola Reguzzoni e Mario Cislaghi continueranno a gestire, rispettivamente, i servizi sociali e il personale e i cimiteri. Il ballottaggio tra Mariani e Albani definirà chi occuperà le deleghe restanti. Se Mariani rimarrà in giunta, conserverà l’urbanistica e Folegani si occuperà di sport e bilancio. Se invece Albani dovesse prevalere, assumerà la delega allo sport, mentre Folegani riceverà urbanistica e bilancio, oltre al ruolo di vicesindaco.
Il nodo della Lega
La scelta del terzo assessore leghista è l’ultimo nodo da sciogliere. La giornata di ieri è stata caratterizzata da tensioni interne alla Lega, culminate in una riunione del direttivo. Il sindaco Antonelli attende ora dalla Lega l’indicazione definitiva: sarà Albani o Mariani? Una volta presa la decisione, tutte le caselle saranno sistemate e Antonelli potrà finalmente ufficializzare la nuova giunta. Sul fronte Fratelli d’Italia, la situazione è chiusa, così come per la Lista Antonelli. Circolano inoltre voci su una possibile nuova delega da affidare al consigliere Alex Gorletta, precedentemente in lizza per diventare assessore prima che fosse nominata Chiara Colombo, in linea con le quote rosa.