Il Consiglio Comunale di Varese saluta Monsignor Panighetti: “La politica metta al centro la dignità della persona”

L'ex prevosto, destinato a Milano, ha esortato la classe dirigente a superare la "stanchezza della democrazia" e a ricercare il bene comune. Applausi e standing ovation da parte dei consiglieri.

Il Consiglio comunale di Varese ha reso omaggio a Monsignor Luigi Panighetti, che ha lasciato la città per assumere un nuovo incarico in una parrocchia di Milano (la grande prevostura di Dergano). Nel suo commiato, l’ex prevosto ha tenuto un discorso carico di significato, sottolineando l’importanza di una classe dirigente capace di affrontare le sfide attuali.

Panighetti ha parlato della diffusa «stanchezza della democrazia» che, a suo avviso, si sta trasformando in una «democrazia senza valori». Ha ribadito che in questo contesto è fondamentale che la politica metta al centro delle proprie azioni «la ricerca del bene di tutti», promuovendo la «dignità della persona». Le sue parole hanno suscitato una forte reazione, culminata in un applauso corale e in una standing ovation da parte di tutti i consiglieri presenti.