Nel recupero della quinta giornata di campionato, la Pro Patria non va oltre l’1-1 contro il Novara, firmando il quinto pareggio in sette partite. Il derby del Ticino non regala grandi emozioni: le reti arrivano tutte nel primo tempo. I piemontesi trovano il vantaggio al 22’ grazie a Ongaro, che batte Rovida con un sinistro preciso. Il pareggio per i tigrotti arriva al 41’ su rigore, con Terrani che trasforma il penalty causato da un fallo di Riccardi su Sassaro. Il secondo tempo è avaro di azioni significative.
La Pro Patria, ancora senza vittorie, si ferma a 5 punti in classifica. Preoccupano inoltre gli infortuni di Alcibiade, costretto a uscire già al 2′ del primo tempo, e Palazzi, sostituito al 32′ della ripresa. La prossima sfida per i biancoblù sarà domenica alle 17:30 in trasferta contro l’Union Clodiense Chioggia.
Il tabellino
PRO PATRIA-NOVARA 1-1 (1-1)
Reti: 22′ Ongaro (NOV), 41′ rig. Terrani (PPA)
Pro Patria (3-4-2-1):
Rovida; Bashi, Alcibiade (2′ Sassaro, 1′ st Reggiori), Cavalli; Somma, Ferri, Mallamo (1′ st Palazzi, 32′ st Nicco), Piran; Terrani, Pitou (29′ st Curatolo); Toci.
A disposizione: Pratelli, Mehic, Beretta, Citterio, Frattini, Ferrario, Miculi, Vaglica.
Allenatore: Colombo
Novara (3-5-2):
Minelli; Bertoncini, Riccardi, Khailoti (1′ st Cannavaro); Donadio, Di Munno, Ranieri, Calcagni (33′ st Basso), Agyemang; Ongaro (33′ st Morosini), Ganz (21′ st Manseri).
A disposizione: Negri, Desjardins, Migliardi, Gerardini, Brkic, Jelenic, Attanasio, Ghiringhelli, Koblar, Camolese, Lancini.
Allenatore: Gattuso.
Ammoniti: Somma (PPA), Pitou (PPA), Ranieri (NOV).
Arbitro: Ramondino di Palermo.
Collaboratori: Robilotta di Sala Consilina e Mastrosimone di Rimini. IV Ufficiale: Faye di Brescia.