BUSTO ARSIZIO – Ancora un pareggio per la Pro Patria, che deve rinviare l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. La sfida contro il Novara, recupero del match rinviato per la scomparsa del DS azzurro Christian Argurio, termina 1-1 grazie ai gol di Ongaro e Terrani. Per i biancoblu, la partita si complica sin da subito con l’infortunio di Alcibiade dopo soli 3 minuti, ma nonostante i cambi forzati, riescono a portare a casa un punto, anche se il finale sembra premiare di più gli ospiti.
Fischio d’inizio – Con l’obiettivo di centrare finalmente i tre punti, la Pro Patria affronta il Novara, squadra che ha altri piani. I biancoblu restano l’unica squadra del Girone C, insieme a Taranto, a non aver ancora conquistato una vittoria. I precedenti tra le due squadre parlano di equilibrio, con 93 derby totali in campionato che registrano 29 successi per la Pro, 32 pareggi e altrettante vittorie per i piemontesi. Nella scorsa stagione, i tigrotti avevano trionfato 3-0 allo “Speroni”, ma quest’anno le cose sembrano più complicate. Anche il reparto offensivo fatica: con sole due reti segnate, la Pro Patria ha uno degli attacchi meno prolifici del torneo.
La partita – Il match si apre subito in salita per i padroni di casa: Alcibiade si infortuna dopo soli 3 minuti e lascia il campo, forzando il primo cambio per Colombo. La gara si sblocca al 22′, con Ongaro che, su assist perfetto, batte Rovida con un sinistro preciso e porta in vantaggio il Novara. Al 40′, però, la Pro Patria ha l’occasione per pareggiare: Riccardi commette fallo su Sassaro e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto Terrani è impeccabile e ristabilisce l’equilibrio (1-1).
Nella ripresa, la Pro Patria cerca di spingere per il gol del sorpasso, con Terrani che al 55′ sfiora l’incrocio con un tiro potente. Nonostante gli sforzi, i bustocchi non riescono a trovare il guizzo vincente. Si conclude così il match con un altro pareggio, il quinto nelle ultime sette partite.