Visite mediche in trasferta: i pazienti di Travedona Monate senza medico locale 

Il previsto arrivo del nuovo medico di famiglia, dottoressa Tiziana Abate, a Travedona Monate è stato rinviato, costringendo i pazienti a recarsi a Vergiate per le visite

L’atteso arrivo della dottoressa Tiziana Abate, nuovo medico di famiglia a Travedona Monate, è stato rinviato a causa di motivi indipendenti dall’amministrazione comunale. Pertanto, i pazienti che hanno già effettuato il cambio di medico dovranno recarsi presso lo studio della dottoressa a Vergiate, situato in via Leopardi, dove le visite sono programmate per il lunedì dalle 15 alle 17, il giovedì dalle 11.30 alle 13.30 e il venerdì dalle 9 alle 11.

Attualmente, Travedona Monate è servita da altri tre medici di famiglia. Il dottor Luigi Miriello riceve presso l’ambulatorio di via San Giovanni Bosco il lunedì dalle 10 alle 13.30 e il mercoledì dalle 14 alle 17.30. Il dottor Giorgio Marini, invece, ha due sedi: in via Mazzini il lunedì dalle 16.30 alle 18.30, il martedì dalle 9 alle 11 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30, e al villaggio Ignis il mercoledì dalle 11 a mezzogiorno. Infine, il dottor Paolo Porrini divide il suo tempo tra via Santa Caterina, con orari variabili dal lunedì al venerdì, e il villaggio Ignis il venerdì dalle 11.30 alle 12.

Oltre a servire Travedona, la dottoressa Abate lavora anche in due ambulatori a Vergiate: quello di piazza San Martino a Cimbro il martedì dalle 9 alle 11 e quello di via Don Enrico Locatelli il mercoledì dalle 15 alle 17. La situazione a Vergiate è ulteriormente complicata dal prossimo pensionamento di due medici di base, Maurizio Viganò e Franco Porzio, previsto per il 1° novembre.

Di fronte a questa emergenza, la giunta di Travedona, guidata dal sindaco Angelo Fiombo, continua a lavorare per garantire un adeguato supporto sanitario alla comunità. Attraverso i canali social, l’amministrazione ha comunicato di essere in attesa di aggiornamenti da parte dell’Azienda socio-sanitaria territoriale “Sette Laghi” per migliorare la situazione. Tuttavia, i cittadini hanno espresso preoccupazione per il disagio che si crea quando i pazienti devono recarsi in altri comuni per ricevere assistenza sanitaria, in particolare per coloro che non possiedono un mezzo di trasporto o devono fare i conti con orari di lavoro.

Nel frattempo, la dottoressa Valentina Marzo ha avviato il suo servizio ad Angera, nel nuovo ambulatorio comunale situato nel Centro anziani di piazza Parrocchiale, dove riceve il lunedì dalle 17 alle 18.30, il mercoledì dalle 12 alle 13.30 e il venerdì dalle 17 alle 19. Inoltre, la dottoressa Marzo visita anche a Taino in via Europa, con orari stabiliti per il lunedì, martedì e giovedì. Recentemente, il Consiglio ha approvato l’acquisto degli arredi per questo nuovo studio, contribuendo così a migliorare l’offerta sanitaria nella zona.