MILANO – “Oggi è la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un tema ancora troppo trascurato e sottovalutato, ma fondamentale quanto la salute fisica”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sui social.
“Anche la mente ha bisogno di professionisti in grado di aiutarci a riconoscere i segnali di disagio e guidarci nel percorso di cura più adatto. E’ indispensabile parlare apertamente di salute mentale, soprattutto con i giovani, che spesso si trovano ad affrontare pressioni, ansie e incertezze difficili da gestire da soli”.
“Oggi, particolare attenzione deve essere posta sul troppo tempo che bambini e adolescenti trascorrono a giocare con videogiochi o su internet, senza protezione da parte degli adulti, che sempre più di frequente si trasformano in vere e proprie dipendenze”.
“Come Regione stiamo costruendo un percorso con le scuole affinché gli insegnanti diventino le nostre sentinelle sul territorio e possano lavorare con gli operatori del sistema sanitario regionale, per cogliere immediatamente i primi segnali di disagio e si possa intervenire tempestivamente”.