Nel pomeriggio di ieri, giovedì 10 ottobre, due agenti della polizia locale di Saronno sono stati aggrediti nei pressi della biglietteria della stazione Fnm di piazza Cadorna. Il violento episodio ha coinvolto un gruppo di cinque giovani, probabilmente minorenni, stranieri, e si è verificato intorno alle 17.
Il tentato borseggio
Secondo una prima ricostruzione, gli agenti sono intervenuti in seguito alla segnalazione di un pendolare che aveva notato un tentativo di borseggio. Mentre cercavano di identificare il giovane sospettato del furto, i poliziotti sono stati improvvisamente accerchiati da altri quattro ragazzi, tra cui una giovane ragazza italiana. Il gruppo ha iniziato a spintonare e prendere a calci i due agenti, riuscendo poi a fuggire. Uno dei poliziotti ha riportato alcune escoriazioni ed è stato trasportato al pronto soccorso per le cure.
Le indagini
Le forze dell’ordine stanno attualmente conducendo indagini per identificare i responsabili, utilizzando anche le immagini delle telecamere di sorveglianza installate nella zona.
La solidarietà del sindaco
Il sindaco di Saronno, Augusto Airoldi, ha espresso la sua vicinanza agli agenti aggrediti con un post: “Esprimo la completa solidarietà mia e dell’intera amministrazione ai due agenti aggrediti oggi mentre cercavano di sventare un furto davanti alla stazione. Un pensiero particolare va all’agente che ha dovuto ricorrere alle cure mediche. È sempre più evidente il lavoro di supplenza svolto dalla nostra polizia locale, vista l’insufficienza delle autorità centrali”.
L’opposizione di centrodestra all’attacco: “La città di Saronno è ormai fuori controllo, siamo arrivati ad un livello di violenza senza precedenti: se picchiano anche i poliziotti davvero vuol dire che Saronno è ormai far west”.
(foto da Il Saronno)