Gli chiede l’elemosina, al rifiuto gli sferra un pugno in faccia: automobilista ferito a Vedano Olona

*Un tossicodipendente noto alle forze dell'ordine aggredisce un automobilista in via Roma a Vedano Olona, riaccendendo le preoccupazioni dei residenti, già esasperati da una serie di piccoli reati e atti vandalici riconducibili alla stessa persona. Le forze dell'ordine, pur comprendendo il disagio, invitano i cittadini a continuare a denunciare per permettere un’azione più incisiva nei limiti della legge.*

VEDANO OLONA – Momenti di tensione questa mattina a Vedano Olona, quando i Carabinieri e un’ambulanza sono intervenuti in via Roma intorno alle 11:30. Un uomo, noto alle forze dell’ordine per precedenti legati alla tossicodipendenza, ha fermato un automobilista chiedendogli dei soldi. Al rifiuto dell’automobilista, l’uomo ha reagito colpendolo con un pugno in faccia. La vittima ha immediatamente chiamato i soccorsi. Fortunatamente, non ha riportato ferite gravi e non è stato necessario il trasporto in ospedale.

Questo episodio è solo l’ultimo di una serie di comportamenti aggressivi e vandalici compiuti dallo stesso individuo, che vive proprio nella zona di via Roma. I residenti sono sempre più preoccupati e lamentano una situazione di disagio ormai insostenibile, tra furti e piccoli reati che sembrano ripetersi senza sosta.

Gli agenti della Polizia locale di Vedano Olona, spesso intervenuti in passato su segnalazioni riguardanti lo stesso uomo, ammettono che, nonostante la crescente esasperazione dei cittadini, possono fare ben poco a causa della natura dei reati, ritenuti di lieve entità dal punto di vista penale. «Comprendiamo l’esasperazione dei residenti – ha dichiarato la comandante della Polizia locale, Nadia Ghiringhelli – ma noi dobbiamo agire nel rispetto della legge. Raccomandiamo di continuare a denunciare qualsiasi reato. Solo così le forze dell’ordine possono avere un quadro chiaro della situazione e agire nei limiti del Codice».