Non è stata ancora ufficializzata la data dell’incontro previsto a Roma tra i vertici di Beko Europe, il governo e i sindacati, ma iniziano a emergere alcune indiscrezioni sulla direzione che la multinazionale turca potrebbe prendere per il futuro del sito ex Whirlpool di Cassinetta di Biandronno.
Secondo quanto trapela dai piani alti, Beko starebbe lavorando alla definizione di un piano industriale a lungo termine, segnalando un approccio strategico che va oltre la gestione di singole fabbriche, puntando invece a una riorganizzazione complessiva della produzione ex Whirlpool in Italia. Il grande interrogativo riguarda il sito di Varese, che è sempre stato il cuore pulsante per Whirlpool, e per il quale nel 2018 erano stati pianificati 50 milioni di euro di investimenti.
Particolarmente preoccupante è il destino della produzione del freddo, poiché Beko ha già uno stabilimento dedicato in Romania, sollevando timori per possibili delocalizzazioni.
Nel frattempo, il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, ha convocato per domani, mercoledì 15 ottobre, un incontro con i sindacati per mantenere alta l’attenzione sulla vicenda e garantire il massimo supporto ai lavoratori.