Busto Arsizio fa marcia indietro sulla raccolta differenziata: il sacco azzurro torna settimanale

A partire dal 1 gennaio, la raccolta dell'indifferenziato sarà di nuovo settimanale, segnando un cambio di rotta rispetto alla riduzione della frequenza introdotta la scorsa estate.

BUSTO ARSIZIO – Il Comune di Busto Arsizio ha deciso di tornare al passato per quanto riguarda la raccolta differenziata. A partire dal 1 gennaio, il sacco azzurro, quello destinato ai rifiuti indifferenziati, verrà raccolto una volta alla settimana, anziché ogni due settimane, come era stato stabilito durante l’estate.

La decisione arriva dalla giunta comunale su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, con l’approvazione del nuovo Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani, che ora sarà sottoposto al Consiglio Comunale per la valutazione finale.

La principale novità consiste nel ripristino della raccolta settimanale del sacco azzurro, che dovrà comunque essere dotato del tag R-fid, come previsto in precedenza. Rimane invariata la raccolta settimanale del sacco rosso, utilizzato per i pannolini, mentre viene modificato l’orario di esposizione dei sacchi nelle zone con ritiro serale: i rifiuti potranno essere esposti dalle 18.30 alle 20.00, posticipando l’inizio rispetto all’orario attuale delle 17.30.

“Il nuovo Regolamento – si legge in una nota di Palazzo Gilardoni – nasce dalla necessità di adeguarsi agli aggiornamenti normativi in materia ambientale. Disciplina il servizio di gestione dei rifiuti urbani nelle fasi di conferimento, raccolta differenziata e trasporto per l’avvio al recupero, al trattamento e allo smaltimento, così come le attività di spazzamento meccanizzato e manuale sulle strade pubbliche e le aree comuni, e la gestione delle ulteriori frazioni previste dalla normativa vigente”.

Questo passo indietro rappresenta un cambiamento significativo nelle politiche ambientali del Comune, cercando di bilanciare l’efficienza del servizio con le esigenze dei cittadini.