Giovedì nero per i pendolari: ritardi fino a 50 minuti su tutte le linee ferroviarie del Varesotto

Disagi questa mattina, 17 ottobre, per la circolazione dei treni diretti a Milano. Guasti e problemi tecnici hanno causato ritardi importanti, colpendo duramente i pendolari.

La mattinata di giovedì 17 ottobre si è aperta con gravi disagi per i viaggiatori su tutte le linee ferroviarie che attraversano il Varesotto in direzione Milano. Ritardi fino a 50 minuti sono stati registrati su diversi collegamenti a causa di guasti tecnici.

In particolare, sulla linea Porto Ceresio-Milano (stazione Garibaldi), un guasto a un passaggio a livello tra le stazioni di Bisuschio e Arcisate ha causato ritardi significativi. Le corse più colpite sono state la 2520, in partenza da Porta Garibaldi alle 6.32 e con arrivo previsto a Porto Ceresio alle 7.50, e la 2533, che sarebbe dovuta partire da Porto Ceresio alle 9.16 per arrivare a Milano Porta Garibaldi alle 10.28.

Ritardi anche sulla linea Laveno-Varese-Milano Cadorna, dove i treni hanno subito rallentamenti non meglio specificati, aggravando ulteriormente la situazione per i pendolari.

Non è andata meglio sulla linea Domodossola-Milano, dove un guasto a un treno merci tra Sesto Calende e Somma Lombardo ha bloccato la circolazione dei treni pendolari. Anche qui, ritardi fino a 50 minuti hanno colpito il convoglio 2411 delle 6.37 diretto a Milano Centrale, il 10213 partito da Arona alle 6.06 e diretto a Porta Garibaldi, oltre a quello in partenza da Arona alle 6.54 con arrivo previsto a Milano alle 8. Anche il treno da Milano per Arona delle 8 ha accumulato ritardo.

La situazione non sembra destinata a migliorare nel breve periodo, con ulteriori ritardi previsti nel corso della mattinata e della giornata. I pendolari dovranno armarsi di pazienza per far fronte a un giovedì di caos sui binari.