MILANO – Due grandi temi del momento, due posizioni da spiegare, affermare e rilanciare dal punto di vista di un movimento civico in crescita che sul territorio, dai piccoli Comuni alla Regione vuole essere protagonista del dibattito politico. Autonomia e sostenibilità ambientale saranno i cardini dei lavori della terza assemblea regionale di Lombardia Ideale in programma sabato mattina a Milano (Hotel Ramada Plaza, in via Stamira d’Ancona 27).
Forte dei suoi 300 amministratori locali, a partire dai suoi rappresentanti in Regione Lombardia, il Vice Presidente dell’assemblea di Palazzo Pirelli, Giacomo Cosentino, il presidente della commissione Ambiente Alessandro Cantoni, l’assessore Giorgio Maione e gli altri consiglieri regionali del gruppo Marisa Cesana e Luca Marrelli, il movimento è oggi la voce del centrodestra fuori dagli schemi partitici. Sempre naturalmente al fianco del governatore Fontana.
L’evento di sabato – fanno sapere dalla comunicazione di Lombardia Ideale – avrà, come detto, due momenti di dibattito sui temi della sostenibilità ambientale e dell’autonomia. Il secondo vedrà gli interventi proprio di Attilio Fontana, del Sottosegretario con delega all’autonomia, Mauro Piazza. Nelle vesti di moderatore ci sarà Leslie Mulas, sindaco di Besano, neo consigliere della Provincia di Varese, territorio di cui è coordinatore.
L’assemblea si aprirà con un “panel” dal titolo piuttosto esplicito: “La vera sostenibilità contro l’ideologia green”: moderatore Alessandro Cantoni, interventi di Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima, Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, Alessandra Ghisleri, direttore di Euromedia Research e Fabio Dragoni, giornalista de La Verità, autore di un libro sull’argomento.
Tra una discussione e l’altra parleranno i consiglieri Luca Marrelli (Città Metropolitana di Milano) e Marisa Cesana, eletta in provincia di Como.
Chiuderà l’assemblea l’intervento politico del segretario di Lombardia Ideale, il valgannese Giacomo Cosentino, passato da unico esponente del gruppo al Pirellone a Vice Presidente del Consiglio regionale, nonché capogruppo di una squadra importante nella maggioranza di centrodestra che sostiene la giunta Fontana.