Hockey, un finale al cardiopalma: Varese trionfa in overtime contro Feltre

Una partita intensa e spettacolare all’Acinque Ice Arena, con Denis Perino protagonista di un risveglio incredibile e una standing ovation.

Ieri sera, sabato 19 ottobre, l’Acinque Ice Arena ha ospitato un’emozionante sfida di hockey, con quasi 800 spettatori entusiasti che hanno assistito a un vero spettacolo sul ghiaccio. Due squadre, entrambe in forma, hanno dato vita a una partita di altissimo livello, fino a quando il fiato nei polmoni dei giocatori ha continuato a muovere i pattini per due tempi e mezzo.

La qualità del gioco è stata davvero notevole, e a spuntarla è stata la squadra che ha creduto di più nella vittoria. Ironia della sorte, il protagonista è stato Denis Perino, che, nonostante alcuni errori decisivi, ha siglato i gol più importanti, chiudendo la partita in overtime e guadagnandosi una standing ovation al termine dell’incontro. Un applauso speciale va anche al pubblico, che ha sostenuto la propria squadra senza sosta.

Ritornando al gioco, il Feltre ha confermato la sua forza, ma è apparso eccessivamente dipendente dalla linea Korkiakoski – Kadlec – Foltin, responsabile non solo di tutti i gol, ma anche delle principali azioni pericolose. Dall’altra parte, il Varese ha mostrato un gioco ben distribuito su tutte le linee d’attacco, segnando un altro passo avanti nel proprio percorso di crescita. La prossima sfida attende i Mastini a Aosta, dopo una partita che ha consumato molte energie.

Primo ingaggio

La corazzata bellunese ha dimostrato di essere tra le squadre più in forma del campionato, con la linea Korkiakoski – Kadlec – Foltin in grado di generare un alto numero di punti nelle prime sei gare. Tuttavia, la vulnerabilità difensiva dei Mastini potrebbe rivelarsi un rischio. Ma c’è il pubblico di casa, e il funambolo Franchini rientra in formazione.

La partita

I – Feltre parte in terza, schierando Korkiakoski, Kadlec e Foltin nell’ultimo blocco, ma la strategia non produce i risultati sperati. Varese crea la prima occasione con Kuronen, ma Manfroi respinge con abilità. Foltin tenta la sorte, ma Rocco Perla tiene la posizione. Damin ci prova, ma il portiere giallonero è in forma. Varese continua a spingere, e un’incursione di Michael Mazzacane termina con un brutto infortunio contro la balaustra, ma fortunatamente rientra rapidamente in campo. Varese costringe Feltre in panca puniti per l’eccessiva durezza di Erik Mazzacane, ma nonostante gli assalti, Perla resiste. Feltre si fa pericoloso, ma Varese si difende bene, e l’azione termina con un 0-0 all’intervallo.

II – Non passa nemmeno un minuto dall’ingaggio e i Mastini segnano: Kuronen libera un tiro che Ghiglione trasforma in gol, portando Varese in vantaggio (1-0). Feltre non si arrende e Broch prova a penetrare, ma Perla si supera. Varese continua a giocare bene, con Borghi che viene atterrato in un chiaro rigore. Tuttavia, non riesce a trasformarlo. Feltre spinge e Perla si esibisce in altre due parate decisive. La tensione aumenta e dopo un’altra penalità, Korkiakoski colpisce la traversa. Varese avanza e, dopo alcuni sforzi, Borghi si fa perdonare il rigore sbagliato con un gran gol (2-0). Feltre reagisce, ma nonostante gli sforzi, la rete di Foltin accorcia le distanze a 2-1, chiudendo il secondo periodo.

III – Entrambe le squadre hanno speso molte energie, e il terzo periodo inizia con ritmi più lenti. Feltre pare dominare inizialmente, e dopo un errore di Perino, Foltin trova il pareggio (2-2). Varese fatica a riprendersi, ma nonostante una penalità, Perino trova il modo di segnare (3-3). L’intensità aumenta, e nonostante le emozioni, l’incontro si chiude in parità, portando ai supplementari.

OT – Le penalità a favore di Feltre si esauriscono senza problemi, e Varese riesce a contenere l’assalto bellunese. In una ripartenza, Tilaro viene steso e Varese ottiene un’opportunità preziosa. Makinen serve un disco perfetto a Vanetti, che assistisce Perino, il quale sigla il gol della vittoria.

Marcatori:

  • 20:39 Franchini (Ghiglione, Kuronen)
  • 31:32 Borghi M. (Makinen, Franchini)
  • 37:03 Foltin (Korkiakoski, Lytvynov)
  • 41:54 Foltin (Kadlec)
  • 55:48 Foltin (Korkiakoski, Lytvynov)
  • 58:19 Perino (Makinen)
  • 61:54 Perino (Vanetti, Makinen)

Il tabellino

MASTINI VARESE – HC FELTRE 4:3 (OT)
(0-0; 2-1; 1-2; 1-0)
VARESE: Perla (Matonti F.); Schina, Crivellari, Marcello Borghi, Vanetti, Piroso; Makinen, Matonti, Franchini, Ghiglione, Kuronen; Erik Mazzacane, Perino, Michael Mazzacane, Tilaro; Pietro Borghi, Allevato, Fornasetti. Coach: Glavic.
FELTRE: Manfroi (Bortoli); Benetti, Voulfson, Geronazzo, De Giacinto, Atamanchuk, Gabri, Damin, Lytvynov, Forato, Sperandio, Marcazzan, Longhini, Vissa, Broch, Fantinel, Dall’agnol L., Dall’agnol M., Da Forno, Foltin, Kadlec, Korkiakoski. Coach: Martin.
Note: Penalità V, 18 F 14, Superiorità V 2-5 F 2-7; Spettatori 763.
Arbitri: De Col, Rivis (Brenna, Pignatti).