A Saronno l’incontro “Psicologo scolastico e rete delle scuole che promuovono salute: collaborazioni possibili”

Aperte le iscrizioni al convegno "Psicologo scolastico e rete delle scuole che promuovono salute" il 29 ottobre a Saronno

ATS Insubria, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, gli Uffici Scolastici Territoriali di Como e Varese e le scuole capofila della rete SPS (Scuole che Promuovono Salute) hanno ufficialmente aperto le iscrizioni per il convegno intitolato “Psicologo scolastico e rete delle scuole che promuovono salute: collaborazioni possibili – seconda parte”. L’evento si terrà martedì 29 ottobre 2024 presso il Liceo G.B. Grassi di Saronno, situato in via Benedetto Croce 1.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per favorire il dialogo tra istituzioni scolastiche, famiglie e professionisti del settore psicologico, educativo e socio-sanitario. La giornata sarà dedicata alla condivisione di riflessioni ed esperienze pratiche sul ruolo centrale della collaborazione tra scuola e famiglia per promuovere il benessere psicologico degli studenti.

Obiettivi e destinatari del convegno

L’evento, gratuito e accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina), è rivolto principalmente a psicologi, insegnanti e operatori socio-sanitari attivi nel contesto scolastico, ma è aperto a tutti coloro che a vario titolo collaborano nel campo educativo e della promozione della salute.

Durante il convegno, saranno affrontati temi come l’integrazione del lavoro delle diverse figure professionali all’interno degli istituti scolastici, il ruolo dello psicologo scolastico e le buone pratiche per una collaborazione efficace tra scuola e famiglie. La rete SPS si propone come modello di riferimento per la costruzione di ambienti scolastici più sani, con l’obiettivo di migliorare il benessere fisico e psicologico degli studenti.

Questo evento costituisce la seconda parte di un ciclo di incontri dedicati al potenziamento delle sinergie tra scuola e professionisti della salute, con l’intento di rafforzare le competenze e il sostegno a docenti, genitori e studenti.