CU 2025: online il servizio comunicazioni sulle detrazioni d’imposta

L’Istituto fornisce indicazioni per i beneficiari di prestazioni pensionistiche e previdenziali per la richiesta di un’aliquota maggiore o per la rinuncia alle detrazioni d’imposta.

La richiesta per l’applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d’imposta deve essere effettuata all’INPS ogni anno.

L’Istituto, con il messaggio 18 ottobre 2024, n. 3458, comunica che, dal 16 ottobre 2024, i beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali, interessati all’applicazione dell’aliquota più elevata degli scaglioni annui di reddito e/o al non riconoscimento, in misura totale o parziale, delle detrazioni d’imposta per reddito, devono darne comunicazione tramite il servizio “Dichiarazione per il diritto alle detrazioni d’imposta per reddito e per carichi di famiglia”.

Se la comunicazione non viene effettuata, l’INPS applica le aliquote per scaglioni di reddito e riconosce le detrazioni d’imposta sulla base del reddito erogato.

Con la stessa dichiarazione devono essere comunicati anche: