Chi attraversa Malnate o si trova a passare in auto lungo la direttrice Como-Varese non potrà non notare le macerie che rimangono al posto dell’ex edificio Alberio in via Marconi, ora in fase di demolizione. I lavori per il nuovo Polo Civico Culturale sono già iniziati e proseguono con celerità, con la demolizione completa dello stabile avvenuta nelle ultime settimane.
L’assessore ai lavori pubblici ha illustrato il progresso dei lavori e il motivo dell’abbattimento, inizialmente non previsto. Secondo quanto riferito, la demolizione è cominciata il primo ottobre, con la consegna del nuovo edificio fissata per il 31 gennaio 2026. La decisione di demolire completamente l’ex Alberio è stata presa a seguito di una valutazione della direzione lavori, che ha ritenuto i due muri perimetrali non idonei per motivi di sicurezza e coibentazione.
Nonostante il cambiamento nel progetto, è stato garantito che la struttura originale a tre arcate sarà mantenuta e non ci saranno impatti sul quadro economico complessivo del progetto. La variante puntuale del Piano di governo del territorio (Pgt) rimarrà quindi invariata, rispettando le linee guida previste.