La Fisica Sanitaria di Asst Sette Laghi in prima linea per valutare nuove tecnologie PET

Un gruppo tecnico regionale analizza i vantaggi della tomografia con Campo di Vista Assiale Esteso per migliorare la Medicina Nucleare

L’Asst Sette Laghi è stata selezionata da Regione Lombardia per partecipare a un progetto innovativo di Health Technology Assessment (HTA), volto alla valutazione clinica di una nuova tecnologia PET (Tomografia ad Emissione di Positroni) con Campo di Vista Assiale Esteso.

Il gruppo di lavoro, che coinvolge anche cinque IRCCS e altre Asst lombarde, è guidato dal Dottor Fabio Tanzi, Direttore della Fisica Sanitaria di Asst Sette Laghi, con il supporto della Dottoressa Francesca Botta, specialista in Fisica Medica.

Questa nuova tecnologia di tomografia PET, dotata di una visione estesa (LAFOV), offre vantaggi significativi, come la riduzione della dose di radiazioni assorbita dai pazienti, mantenendo alta la qualità delle immagini. Il Dott. Tanzi spiega che tale tecnologia è particolarmente promettente in ambiti come l’oncologia, la cardiologia e la neurologia, consentendo diagnostiche avanzate e più sicure grazie a una migliore sensibilità e precisione.

Con questa iniziativa, Regione Lombardia mira a ottimizzare le future risorse nel settore della Medicina Nucleare, offrendo ai pazienti strumenti diagnostici sempre più efficaci e sostenibili.