Innovazione, la Regione protagonista a Smau 2024, Fermi: “Valorizziamo la Lombardia”

L’ente avrà infatti un proprio spazio espositivo e realizzerà incontri dedicati con gli operatori, soprattutto sul tema dell’IA (foto d'archivio)

MILANO – Regione Lombardia sarà presente a Smau Milano coinvolgendo 20 startup che proporranno importanti novità in ambito di Intelligenza Artificiale. L’ente avrà infatti un proprio spazio espositivo e realizzerà incontri dedicati con gli operatori, soprattutto sul tema dell’IA, alla manifestazione in programma a FieraMilanoCity il 29 e 30 ottobre.

Inoltre è prevista l’organizzazione di un tavolo di lavoro dedicato a Regione Lombardia con la partecipazione di circa 12 responsabili innovazione di grandi aziende. L’obiettivo è conoscere la loro esperienza in tema di Intelligenza Artificiale e i modelli di collaborazione attivate con le startup. Fine ultimo è quello di identificare eventuali gap di filiera o aree di policy ancora non adeguatamente presidiate, sulle quali Regione Lombardia potrebbe intervenire quale facilitatore dei processi di business, anche mediante bandi o voucher per supportarne la realizzazione.

L’assessorato all’Università, Ricerca e Innovazione, la cui attività è coordinata da Alessandro Fermi, ha infatti deciso di inserire la 61esima edizione della Fiera internazionale tra le attività di comunicazione e promozione del Programma Regionale Fondo Europea Sviluppo Regionale – PR FESR 2021-2027, come luogo privilegiato per un efficace posizionamento del sistema Lombardia e per presentare la strategia regionale in ambito di innovazione.

 “Ogni anno a questo evento – spiega l’assessore Fermi – prendono parte i principali territori italiani con il proprio ecosistema dell’innovazione. Anche per questo ho ritenuto che Regione Lombardia non potesse mancare: abbiamo quindi deciso di caratterizzare la nostra presenza con un focus sul tema dell’Intelligenza Artificiale per dare continuità alle policy sviluppate sul tema e promuovere le politiche regionali in tema di innovazione. Al contempo, è importante rafforzare la rete di collaborazioni sul territorio e valorizzare la Lombardia come polo internazionale per l’attrazione di competenze e investimenti. Oltre che sostenere le imprese lombarde, in particolare le startup innovative, e rafforzarne la presenza sul mercato nazionale e internazionale”.

“Le startup selezionate– conclude Fermi – saranno ospitate presso lo spazio espositivo di Regione Lombardia. Le aziende saranno coinvolte in attività e momenti di networking, speed pitching, incontri one-to-one organizzati con gli investitori internazionali nell’ambito di ItaliaRestartsUp (iniziativa organizzata in collaborazione con ICE), partecipazione agli Startup Safari (tour guidati della Fiera per settore di attività, nei quali i visitatori vengono accompagnati presso gli stand degli espositori)”.