VARESE – Tre progetti in provincia di Varese mirano a contrastare il triste fenomeno dell’abbandono dei campi da parte dei proprietari. In tutto arriveranno qualcosa come 545 mila euro. E saranno finanziati programmi tra rigenerazione del territorio, agricoltura sociale e uso consapevole delle piante.
Il primo progetto, da 240 mila euro, è della Cooperativa sociale Officina. S’intitola “I prà in la vàl: l’acqua che racconta la storia”. Riguarda il territorio di Ferno e mira alla rigenerazione del territorio attraverso la valorizzazione dell’uso sostenibile dell’acqua, con un approccio che intreccia memoria storica e sostenibilità.
Il secondo s’intitola “Agricoltura Sociale per una Saronno Ecologica”. Riguarda chiaramente Saronno e ha un contributo di 105.000 euro. Mira a promuovere un’agricoltura sociale, inclusiva e sostenibile, rivolta alla tutela del territorio e all’educazione ambientale.
Il terzo infine riguarda il progetto “SOSTEGnO – Educazione SOciale alla Salvaguardia del TErritorio attraverso la Gestione razionale e l’uso consapevole delle piante Officinali” a Luvinate. Contributo 200 mila euro. Mira a favorire l’uso sostenibile delle risorse naturale.