MILANO – La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, ha approvato l’incremento della dotazione finanziaria del Bando ‘Ogni giorno in Lombardia’, destinato a sostenere eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle località lombarde da realizzare in Italia o all’estero.
La misura, approvata lo scorso febbraio e destinata a soggetti di natura pubblica o privata, ha riscosso un grande interesse da parte dei destinatari. Per questa ragione, e in considerazione dell’elevato numero di richieste pervenute, si è deciso di stanziare ulteriori 63.205,00 euro. Giunto alla sua seconda edizione, il Bando ‘Ogni giorno in Lombardia’, mira proprio a supportare l’offerta turistica di prossimità favorendo sia la peculiare vocazione territoriale, sia la destagionalizzazione dell’offerta.
L’integrazione della dotazione finanziaria del Bando OgniGiorno inLombardia consente di soddisfare tutti i soggetti che hanno presentato domanda sulla finestra 2024. Nel complesso, la misura, con 1.563.205,00 euro, ha finanziato 167 progetti su tutta la Lombardia relativi a eventi sportivi, iniziative eno-gastronomiche, sagre, fiere, manifestazioni culturali e musicali, campagne promozionali, eventi celebrativi estivi ed invernali, palinsesti e festival, press tour ed influencer tour attivando investimenti sul territorio per oltre 2,8 milioni di euro.
Gli incentivi sostengono l’attrattività delle destinazioni lombarde in modo trasversale, integrando e completando la strategia regionale di promozione turistica. “La Lombardia è una regione da vivere ogni giorno, perché la ricchezza e la varietà dei suoi territori permette di intercettare diverse tipologie di viaggiatori ,offrendo a ciascuno di essi un’esperienza indimenticabile- chiosa Mazzali -. Che si scelga l’energia di Milano, con i suoi ristoranti alla moda, gli hotel di lusso, le vie iconiche dello shopping dei marchi più famosi del fashion system oppure la quiete e l’autenticità di un piccolo borgo, o i paesaggi incantati dei nostri laghi, o le vette innevate, o le colline ritagliate da filari di vigneti, o la quiete della pianura – sottolinea l’assessore – il turista che arriva in Lombardia potrà assaporare bellezza, arte, cura del dettaglio e tradizione”.