La notte di Halloween ha visto ancora una volta un’ondata di emergenze legate all’abuso di alcol tra i giovani della provincia di Varese. Numerosi sono stati gli interventi del servizio di emergenza, con soccorsi a ragazzi e ragazze in stato di intossicazione alcolica, in condizioni che hanno spesso richiesto l’intervento immediato delle ambulanze.
La serie di interventi è iniziata poco dopo le due del mattino a Varese, in via Bezzecca, dove un diciottenne è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo in codice verde. Quasi simultaneamente, una chiamata da Cuasso al Monte, in via Casa Mora, ha segnalato un’altra intossicazione alcolica; qui la gravità della situazione è rimasta inizialmente incerta.
A Legnano, in via Maestri del Lavoro, un ventenne è stato soccorso poco prima delle tre del mattino e trasferito all’ospedale di Castellanza, sempre in codice verde. La stessa situazione ha interessato una ventunenne a Vergiate e una diciannovenne a Gallarate, quest’ultima rimasta sul posto senza necessità di ospedalizzazione. Anche a Cerro Maggiore, un altro diciannovenne è stato portato all’ospedale di Castellanza intorno alle quattro del mattino.
Questi interventi segnalati dai bollettini ufficiali potrebbero essere solo una parte delle situazioni critiche causate dagli eccessi della serata di Halloween, rivelando un quadro preoccupante del consumo di alcol tra i giovani.