Leonardo, premio di 1.500 euro ai dipendenti che portano nuovo personale: “Chi trova un amico…”

L'iniziativa per il reclutamento dell'azienda con sede anche a Vergiate che opera nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza, che ad oggi dà lavoro a oltre 53mila persone

VERGIATE – “Chi trova un amico trova un tesoro”, un vecchio proverbio e il titolo di una simpatica commedia anni 80 con Bud Spencer e Terence Hill. In questo caso è il titolo di uno dei volantini che Leonardo ha diffuso sul portale aziendale per promuovere la sua singolare iniziativa per il reclutamento di nuovo personale. Singolare perché è rivolta agli attuali dipendenti a cui viene promesso un premio di 1.500 per ogni collega assunto grazie alla propria intercessione. Altri slogan dicono: “Cerco amica geniale” e “Questo annuncio (non) è per te”, come recita più meno anche una mail ricevuta dai lavoratori.

L’azienda con sede anche a Vergiate che opera nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza, ad oggi dà lavoro a oltre 53mila persone, di cui 13mila in ricerca e sviluppo, in gran parte personale altamente specializzato che non è facile da reclutare sul mercato attuale.

Ecco quindi l’incentivo alle “truppe” in organico per infittire le file a fronte di sfide della società controllata dallo Stato e quotata in borsa che sta andando forte. Leonardo, guidata dal Ceo Roberto Cingolani, ex ministro del governo Draghi, è la 14esima azienda di difesa a livello globale e la seconda più grande nell’Unione europea.

Dall’iniziativa sono esclusi i responsabili delle risorse umane e le figure apicali per evitare conflitti di interesse.