Boschi insidiosi nel Varesotto: 5 persone salvate in due interventi di soccorso

Nel pomeriggio di domenica, soccorsi due gruppi in difficoltà nei boschi sopra Brinzio e Cittiglio. Vigili del fuoco e Soccorso Alpino in azione, anche con l’ausilio del GPS.

Domenica pomeriggio i vigili del fuoco e il Soccorso Alpino sono intervenuti in due operazioni di salvataggio nei boschi del Varesotto. Il primo intervento è avvenuto nei pressi di Brinzio, dove quattro ragazzi e il loro cane hanno perso l’orientamento, riuscendo tuttavia a mettersi in salvo grazie all’aiuto dei soccorritori. Fortunatamente, non è stato necessario l’intervento del personale sanitario del 118.

Poco prima, alle 15.30, un altro intervento era stato condotto a Vararo, nel comune di Cittiglio, dove i vigili del fuoco di Ispra e Laveno Mombello sono intervenuti per soccorrere un uomo smarrito. Il personale è riuscito a localizzarlo rapidamente grazie alle coordinate GPS trasmesse al numero d’emergenza 112 e, accertata l’assenza di condizioni mediche urgenti, ha provveduto a condurlo in salvo.

Le operazioni di oggi dimostrano ancora una volta come addentrarsi nei boschi possa essere rischioso, specie in aree poco conosciute. Il bilancio di questa domenica conta dieci persone portate in salvo: cinque nel Varesotto e altre cinque nel vicino Verbano-Cusio-Ossola.