Cinque escursionisti varesini dispersi nelle montagne del VCO: salvati dal Soccorso Alpino

Escursioni in sicurezza: grazie all'intervento tempestivo dei soccorritori, otto persone sono state salvate nelle montagne del Verbano-Cusio-Ossola e del Varesotto durante il ponte di Ognissanti. Tra sentieri affollati e bel tempo, due gruppi di escursionisti sono stati ritrovati e riportati a valle senza complicazioni.

OMEGNA – Complice il bel tempo e le temperature miti, le montagne del Verbano-Cusio-Ossola sono state una meta gettonata per il ponte del 1° novembre. Per il Soccorso Alpino il weekend è stato tutto sommato tranquillo, ma nel tardo pomeriggio sono scattate due emergenze, entrambe risolte senza feriti.

La stazione del Soccorso Alpino di Omegna è stata allertata intorno alle 18.30 per localizzare un gruppo di cinque escursionisti di Varese, dispersi nella zona dei Laghi di Nonio, sulle alture di Omegna. Ritrovati in breve tempo, sono stati accompagnati in sicurezza a valle.

Poco prima, sempre nel tardo pomeriggio, era partita un’altra richiesta di soccorso per due escursionisti dispersi sulle pendici del Mottarone. L’intervento congiunto dei soccorritori di Omegna, del SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) e dei Vigili del Fuoco si è concluso con il ritrovamento dei dispersi nella zona di Levo, frazione di Stresa, e il loro rientro in serata.

“Fortunatamente, in entrambi i casi si è trattato solo di persone che avevano perso il sentiero e sono state riaccompagnate a valle,” ha spiegato Matteo Gasparini, responsabile della Decima Delegazione Valdossola del Soccorso Alpino. Anche cinque ragazzi dispersi nei boschi del Varesotto hanno avuto un esito positivo, grazie alla pronta assistenza dei soccorritori.