Impresa dei Mastini in Alto Adige: Varese supera Appiano 3-2 e consolida il proprio valore

Kuronen e Borghi decisivi, Matonti insuperabile tra i pali: Varese conquista una vittoria cruciale nella sfida contro i Pirati di Appiano

I Mastini, senza Raimondi e Michael Mazzacane (sostituito da Tilaro in terza linea) e con Filippo Matonti a difendere i pali per scelta tecnica, hanno affrontato un Appiano determinato ma incapace di sfruttare le numerose opportunità in attacco. Il primo periodo è stato dominato dai ritmi bassi e dall’efficace difesa dei gialloneri, capaci di contenere le azioni avversarie e di chiudere sullo 0-0.

Nel secondo periodo, i ritmi aumentano e le squadre iniziano a sfruttare gli spazi aperti. Al 32’46”, in inferiorità numerica, il Varese trova il vantaggio grazie a un’azione di Ghiglione, che consente a Kuronen di firmare l’1-0. I Mastini sfiorano poi il raddoppio con le incursioni di Piroso e Franchini, senza però riuscire a concretizzare. Con grande solidità, i gialloneri gestiscono la difesa e arrivano alla seconda pausa con il vantaggio.

Nel terzo drittel, Kuronen mette a segno il suo secondo gol su rimbalzo dopo un tiro dalla blu di Makinen, portando il punteggio sul 2-0. L’Appiano prova a reagire, ma il Varese si dimostra in controllo e continua a mettere in difficoltà i Pirati. Al 10′ del terzo tempo, Borghi segna il terzo gol per Varese, sfruttando una perfetta assistenza di Ghiglione. L’Appiano riesce a segnare due gol negli ultimi minuti, ma i Mastini riescono a resistere e chiudere con una vittoria preziosa per 3-2.

Il tabellino

Appiano-Varese 2-3 (0-0, 0-1, 2-2)
APPIANO
Reinalter (Paller); Oberrauch, Radin; Unterrainer, Spitaler; Zublasing, Galimberti; Galvan; Collin, Williamson, Eruzione; Piechenstein, Graf, Tombolato; Amici, Schwingschakl, Morandell; Chizzali, Rottensteiner, Engl. All. Lacroix.
VARESE F. Matonti (Perla); Makinen, Crivellari; Schina, Fanelli; M. Matonti, E. Mazzacane; Ghiglione, Kuronen, Franchini; Perino, Vanetti, M. Borghi; Tilaro, P. Borghi, Piroso; Allevato, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri Tirelli-Wiest (Mair-Dell’Amico)
Marcatori 32’46” Kuronen (Ghiglione) SH1; 41’06” Kuronen (Makinen, Vanetti) PP1, 50’38” M. Borghi (Ghiglione, Kuronen), 54’20” Williamson (Radin, Eruzione) PP1, 59’30” Graf (Collin, Eruzione) PP1/EA.