Grande accoglienza per il Cardinale Pietro Parolin al Sacro Monte di Varese

Varese celebra il quarantesimo anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II con un messaggio di speranza e fede

Bagno di folla per la visita del Segretario di Stato di Sua Santità, Card. Pietro Parolin, al Sacro Monte di Varese, in occasione del quarantesimo anniversario della storica visita di Papa Giovanni Paolo II, avvenuta il 2 novembre 1984.

Ad accogliere il cardinale c’era il sindaco di Varese Davide Galimberti insieme a rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo del volontariato, il presidente della Croce Rossa di Varese, Simone Filippi, e centinaia di cittadini.

Il cardinale ha risposto all’invito della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte e di don Eros Monti, arciprete della Parrocchia del Santuario di S. Maria del Monte, partecipando a quella che è stata definita un’opportunità unica per approfondire la fede, in un cammino comune e condiviso, preparandosi ad essere “pellegrini di speranza”, in vista del prossimo anno giubilare.

Dopo aver percorso la via sacra delle cappelle, il Cardinale ha officiato la Santa Messa votiva di San Giovanni Paolo II, alla presenza delle Suore Romite Ambrosiane dell’adiacente Monastero, delle autorità e dei numerosi fedeli accorsi per l’occasione.

Inoltre, la visita ha inaugurato un periodo in cui, fino a Natale, saranno disponibili due percorsi: uno audio, con brevi messaggi meditativi di Papa Wojtyla attivabili in alcune Cappelle della Via Sacra, e uno video, con immagini storiche della salita di Giovanni Paolo II al Sacro Monte. Questi percorsi, curati dall’associazione Tra Sacro e Sacro Monte e dalla società Concreo di Varese, offriranno anche commenti del Santo sui misteri del rosario.

Papa Giovanni Paolo II al Sacro Monte di Varese, il 2 novembre 1984

Per facilitare l’afflusso di visitatori, il Comune di Varese ha predisposto un servizio di bus navette dal piazzale dello stadio e ha attivato un divieto di transito in direzione di S. Maria del Monte dalle 13:00 alle 19:00.