Si svolgeranno il prossimo fine settimana, dal 8 al 10 novembre, le elezioni per rinnovare il consiglio direttivo dell’Ordine Professionale degli Infermieri. Dopo due precedenti tentativi che non hanno raggiunto il quorum necessario, questa terza convocazione sarà valida indipendentemente dal numero di votanti, permettendo così a tutti gli iscritti di esprimere la propria voce.
Due le liste in competizione: la lista uscente “Il Veliero” e la lista “+ Infermieri, no assistenti infermieri”. Le votazioni si terranno presso la sede dell’Ordine in Viale L. Borri 209 a Varese secondo il seguente orario: venerdì 8 novembre dalle 10.00 alle 18.00, sabato 9 novembre dalle 10.00 alle 17.00 e domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 16.00. Gli iscritti potranno votare non solo per il Consiglio Direttivo, ma anche per il Collegio dei Revisori e per la Commissione dell’Albo a cui appartengono.
Una volta concluso lo scrutinio, i risultati saranno immediatamente proclamati dal Presidente del seggio. Entro otto giorni dalla proclamazione, il Consiglio Direttivo si riunirà, convocato dal consigliere più anziano, per distribuire le cariche istituzionali e avviare la procedura per individuare il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Durante questa riunione, il Consiglio eleggerà anche il Presidente, il Vice Presidente, il Tesoriere e il Segretario, che potranno essere sfiduciati con il voto di due terzi dei membri del Consiglio stesso.
Allo stesso modo, il Collegio dei Revisori dei Conti si riunirà entro otto giorni dalla proclamazione per scegliere il proprio Presidente, in conformità con la legge 3/2018, il quale dovrà essere un professionista iscritto nel Registro dei Revisori Legali. Le modalità di individuazione del Presidente seguiranno specifiche procedure già delineate.